Di Kati Irrente | 18 Giugno 2024
Per preparare in poco tempo una cena gustosa e leggera vi basta poco, prendete qualche zucchina, delle uova e seguiteci in cucina, si va a tavola!
In estate cucinare le zucchine in tanti modi diversi è quasi un obbligo, data la grande varietà di questo ortaggio presente sui banchi dell’ortofrutta. In effetti la zucchina è una verdura estiva e la si trova dal fruttivendolo in tante tipologie.
Che sia verde o chiara, striata o rotonda, è sempre ottima cucinata in padella o al forno ma anche cruda, alleata di chi vuole mantenere la linea e mangiare qualcosa di sfizioso senza appesantirsi. Oggi però la si vuole preparare con le uova e con una gustosa farcitura. Siete pronti a scoprire questa ricetta deliziosa?
Come si prepara il roll di zucchine farcito con prosciutto cotto e formaggio
Il rotolo di uova e zucchine è l’antipasto che piace a tutti e che potete preparare in pochi minuti, in sostanza si tratta di una frittatina con le zucchine cotta al forno e poi farcita con prosciutto e formaggio. Di certo è un piatto semplice ma anche tanto gustoso.
Per fare questo rotolo con le zucchine potete usare sia quelle verdi che bianche, al posto del prosciutto cotto potete usare la mortadella e invece del formaggio cremoso, delle fette di provola tagliate molto sottili. Vedrete che in tutti i modi lo farete, questo roll di zucchine vi piacerà. Ma ora vediamo come si procede per la realizzazione di questa che è una delle ricette di frittate più facile e gustosa che potete portare in tavola sia, fredda che calda.
Ingredienti
- 500 gr di zucchine grattugiate
- 150 gr di prosciutto cotto
- 6 uova
- 30 gr di formaggio grattugiato
- 200 gr di formaggio cremoso
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Iniziate la ricetta del roll di zucchine grattugiando queste ultime dopo averle lavate, spuntate e asciugate.
- Prendete una ciotola e sgusciateci dentro le uova, aggiungete il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, sbattete per amalgamare e infine unite le zucchine grattugiate. Mescolate.
- Ora prendete una leccarda da forno, copritela interamente con la carta da forno fino a oltre i bordi, versate il composto e livellate, ponete in forno già caldo a 180 gradi e cuocere per circa 25 minuti.
- Sfornate, fate raffreddare, quindi spalmate la frittata con il formaggio cremoso, distribuite sopra le fette di prosciutto cotto.
- A questo punto arrotolate la frittata di zucchine dal lato lungo, aiutandovi con la carta da forno in modo da formare il roll di zucchine.
- Trasferite in frigo per far rassodare per circa due ore prima di tagliare a fette e servire le vostre girelle di frittata.
Infine date un’occhiata alla nostra raccolta di ricette con le zucchine se volete cucinare questo ortaggio estivo in modo sempre diverso e appetitoso.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.