Di Kati Irrente | 16 Giugno 2024
La ricetta della schiacciata di zucchine è un jolly che potete usare in cucina quando volete offrire agli ospiti un antipasto sfizioso ed estivo.
In effetti per realizzare questo piatto ci vuole pochissimo tempo e anche poco sforzo, per cui è molto semplice da preparare ed è l’idea perfetta quando volete servire in tavola uno stuzzichino filante e gustoso.
Tra l’altro la potete anche preparare anche all’ultimo momento o, al contrario, con un po’ di anticipo. Ideale se avete amici che si fermano a cena all’improvviso oppure da portare con voi come pranzo al sacco se andate al mare o in montagna in una gita.
Come si prepara la ricetta della schiacciata di zucchine
Questa buonissima schiacciata di zucchine senza lievito è un piatto vegetariano che si fa con della semplice farina, zucchine crude e formaggio. Se usate la farina integrale o la farina di ceci potete inserirla tra le ricette dietetiche per gustare qualcosa di sfizioso anche in una cena a dieta.
Per quanto riguarda gli ortaggi potete usare sia le zucchine verdi che quelle chiare, è indifferente, in entrambi i casi otterrete un ottimo risultato. Il procedimento per realizzare la schiacciatina con le zucchine è semplicissimo e lo potete scoprire continuando a leggere. Otterrete in pochi minuti una schiacciata morbida e delicata senza lievito.
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 180 gr di zucchine
- 30 gr di formaggio grattugiato
- 300 gr di acqua
- un uovo
- 30 gr di olio extra vergine di oliva
- un pizzico di sale
- una macinata di pepe nero
- foglie di basilico fresche
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della schiacciata alle zucchine grattugiando le zucchine private delle estremità. Usate una grattugia a maglia larga. Potete anche usare una mandolina per ottenere rondelle molto sottili.
- Tamponate le zucchine con carta assorbente per eliminare un po’ di acqua in eccesso.
- In una terrina mescolate la farina e il formaggio grattugiato, unite un pizzico di sale, l’olio extra vergine di oliva, un uovo sgusciato e l’acqua in modo graduale, continuando a mescolare.
- Ora aggiungete anche le zucchine e le foglie di basilico spezzettate con le mani al composto ottenuto e mescolate per bene.
- In una leccarda da forno mettete un foglio di carta forno, versare l’impasto in uno strato sottile e livellate.
- Trasferite la leccarda in forno già caldo a 200 gradi in modo da cuocere la schiacciata di zucchine per circa 30 minuti. Sfornate, fare raffreddare per cinque minuti prima di servire in tavola.
Se vi piacciono le ricette con zucchine scoprite tutte quelle che abbiamo selezionato per voi in questa raccolta.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.