Dolce perfetto per l'estate, è una ricetta antichissima dal nome particolare: lo prepari in pochi minuti

ricetta antica dolce estate

Un dolce antico ma davvero delizioso! - buttalapasta.it

Prova il dolce perfetto per l’estate che si prepara in un batter d’occhio, una ricetta antichissima che lascerà tutti senza parole!

L’estate è il momento ideale per cercare di mettersi ai fornelli e realizzare qualcosa di unico e dal sapore inconfondibile, che conquisti al primo morso. Oggi, presentiamo una ricetta antichissima dal nome particolare che ricorda i profumi della Sicilia. Un dolce tipo che richiede pochissimo tempo di preparazione, perfetto anche per chi è alle prime armi ma desidera dare un tocco di autenticità alla propria tavola.

È un dessert buonissimo in cui è necessario utilizzare pochi ingredienti per poter creare una ricetta tipica che conquista il palato di tutti i commensali. Siete curiosi di scoprire di più e magari cimentarvi nella sua realizzazione? Diamo uno sguardo agli ingredienti e la preparazione.

Dolce perfetto per l’estate, prova le spagnolette siciliane: ingredienti e preparazione

Il dolce ideale per una serata d’estate sono le spagnolette siciliane. Tipiche della cucina siciliana, simili a dei biscotti di pasta frolla con un goloso ripieno di ricotta e gocce di cioccolato, arricchiti dal profumo particolare della cannella. Perfetti per una merenda golosa da condividere. Scopriamo gli ingredienti e la preparazione di questi biscotti golosissimi.

Ingredienti per la frolla

  • 230 gr Farina 00
  • 90 gr burro
  • 80 gr zucchero
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 9 gr di lievito per dolci
  • Sale q.b

Per il ripieno:

  • 220 gr di ricotta di pecora
  • 40 gr di zucchero
  • 30 gr di gocce di cioccolato
  • Cannella q.b
  • Zucchero al velo q.b.

Procedimento

ricetta antica spagnolette siciliane

Eco come preparare le spagnolette ripiene – buttalapasta.it

  1. La sera prima, mettere la ricotta di pecora a sgocciolare in frigorifero. Coprirla con una pellicola trasparente.
  2. Per la frolla,  inserire all’interno di una bowl burro freddo, farina e lievito. Mescolare fino ad avere una consistenza sabbiosa.
  3. Unite un uovo, tuorlo, zucchero e sale. Frullare il tutto per compattare.
  4. Formare un panetto. Schiacciarlo e stenderlo tra due fogli di carta forno non troppo sottile. Refrigerare per 30 minuti.
  5. Riprendere la pasta frolla, e ritagliare dei dischi fino a che non termina l’impasto.
  6. Per il ripieno, mescolare la ricotta sgocciolata, zucchero, gocce di cioccolato e cannella.
  7. A questo punto farcire i dischi e sigillare i bordi con i polpastrelli. Mettere in frigo a rassodare per almeno un quarto d’ora.
  8. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti.
  9. Raffreddare e cospargere di zucchero al velo.

Le spagnolette siciliane sono pronte per essere gustate, portando con sé il sapore della tradizione siciliana e la freschezza estiva. Buon appetito!

Parole di Francesca Petriccione

Sono Francesca Petriccione , nata a Napoli il 7/4/94. Dopo il diploma scientifico, e alcuni corsi editoriali e giornalistici inerenti alla scuola, ho svolto diversi lavori. Tra cui assistente di un giornale locale. Nel 2021 mi sono certificata come Social media manager ed ho iniziato il mio lavoro presso diverse redazioni come redattrice, fino ad oggi spaziando in diversi argomenti.

Potrebbe interessarti