Di Chiara Ricchiuti | 15 Giugno 2024
Sei a corto di idee per la merenda dei bambini? La ricetta dello strudel di fragole ti salverà il pomeriggio. Una ricetta facilissima e veloce da preparare, ti basterà rimediare delle fragole di qualità e un rotolo di pasta sfoglia.
Per rendere lo strudel più cremoso e invitante aggiungeremo una crema pasticcera fatta in casa, sarà pronta in meno di 10 minuti.
Lo strudel di fragole può essere preparato anche di sera e gustato al mattino per una colazione sana. In alternativa portalo in ufficio come snack di metà mattina o metà pomeriggio!
Come preparare lo strudel di fragole
Ricetta alternativa al classico strudel di mele che viene gustato perlopiù nel periodo invernale accompagnato da una tazza di tè caldo. La versione con le fragole lo rende più fresco ed estivo, ecco quindi come preparare questo dolce alle fragole da leccarsi i baffi!
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 250 gr di crema pasticcera
- 250 gr di confettura di fragole
- 200 gr di fragole
- 1 limone
- 1 tazzina di latte intero
- zucchero a velo
Procedimento
- Per poter preparare lo studel devi preparare in anticipo la crema pasticcera. Segui la nostra ricetta passo dopo passo e otterrai una crema densa e vellutata.
- Una volta pronta mettila da parte per almeno 15 – 20 minuti e lasciala intiepidire.
- Prendi i rotoli di pasta sfoglia dal frigorifero, lasciali risposare per qualche istante prima di stenderli su un piano.
- Ricava dei rettangoli tutti uguali.
- Lava con cura le fragole, poi tagliale a tocchetti.
- Spremi un limone così da ottenere il suo succo, poi versalo sulle fragole e lasciale riposare.
- A questo punto puoi decidere se preparare una confettura di fragole fatta in casa oppure utilizzarne una già pronta purché sia di qualità.
- Prendi un rettangolo di pasta sfoglia, crea un primo strato di marmellata e poi uno di crema pasticcera.
- Aggiungi le fragole e chiudi con un altro rettangolo.
- Procedi in questo modo fino a quando non avrai terminato tutti gli ingredienti.
- Chiudi per bene i singoli rettangoli e crea la classica forma dello strudel (vedi foto in alto) e spennella la superficie con un po’ di latte.
- Inforna a 180 gradi per circa 25 – 30 minuti.
- Tira fuori, lascia raffreddare e prima di servire spolvera sulla superficie dei piccoli strudel di fragole e crema un po’ di zucchero a velo!
Lo strudel di fragole è consigliato anche come dolce della domenica per stupire gli ospiti dell’ultimo minuto!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.