Di Chiara Poiani | 16 Giugno 2024
Scopri una ricetta veloce e gustosa che sta conquistando tutti: la frittata ripiena con prosciutto e formaggio.
Nella vita quotidiana spesso non abbiamo tanto tempo da dedicare alla preparazione di piatti complessi, ma con la giusta ricetta è possibile gustare piatti saporiti e deliziosi in pochissimo tempo. Per questo ti proponiamo la frittata ripiena, un’opzione facile e veloce che sta spopolando sul web. Grazie alla sua semplicità e bontà conquisterai tutti quanti.
Scopri la ricetta passo passo per preparare la frittata ripiena di prosciutto e formaggio, dal sapore unico e dalla consistenza davvero cremosa. Non è solo una semplice frittata, è molto di più!
Frittata ripiena di prosciutto e formaggio: la ricetta veloce e golosa di cui non potrai più fare a meno
Ecco tutto ciò che serve per preparare una deliziosa frittata ripiena di prosciutto e formaggio. Bastano pochi ingredienti e pochi minuti di preparazione ed il gioco è fatto. La ricetta si riferisce alle dosi per una padella di 24 cm.
Ingredienti:
- 8 uova medie
- 200 gr di Emmentaler
- 120 gr di prosciutto cotto a fette
- 50 gr di Grana Padano DOP da grattugiare
- 10 rametti di erba cipollina
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe nero q.b.
Preparazione:
- Iniziare affettando grossolanamente i rametti di erba cipollina e tagliando il formaggio Emmentaler a fette.
- Rompere le uova in una ciotola capiente, sbatterle con una forchetta e aggiungere il Grana Padano grattugiato insieme alla erba cipollina affettata. Aggiustare di sale e pepe secondo il proprio gusto.
- In una padella ben calda e unta con un filo d’olio, versare metà dell’impasto di uova preparato e coprire con un coperchio. Lasciar cuocere a fuoco medio alto per 2-3 minuti.
- Girare la frittata utilizzando il coperchio o un piatto, quindi cuocere l’altro lato per ulteriori 2 minuti senza coperchio. Trasferire la frittata su un piatto e tenerla da parte. Ripetere l’operazione con l’impasto rimanente per ottenere un’altra frittata.
- Distribuire uniformemente le fette di formaggio e le fette di prosciutto cotto sulla superficie di una delle frittate.
- Adagiare sopra questa frittata l’altra frittata cotta, con i rametti di erba cipollina visibili rivolti verso l’alto.
- Coprire con il coperchio e cuocere per altri 1-2 minuti, fino a quando il formaggio si sarà leggermente fuso.
- Sformare delicatamente la frittata ripiena e adagiarla su un vassoio o un piatto da portata.
- Tagliare la frittata a spicchi e servirla ben calda.
Ecco pronta la tua deliziosa frittata ripiena di prosciutto e formaggio. Ti lascerà senza parole per la velocità di preparazione e per il gusto unico che saprà regalarti. Segui questi semplicissimi passaggi e lasciati conquistare dalla bontà e dalla cremosità di questa frittata.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.