Di Chiara Ricchiuti | 13 Giugno 2024
Piatto tipico della cucina spagnola, la versione della paella vegetariana è perfetta da preparare in casa per tutte quelle persone che seguono una dieta senza carne e senza pesce. La paella originale, infatti, richiede l’utilizzo di ingredienti come il pollo, crostacei e così via.
Esiste anche la versione solo pesce, conosciuta con il nome paella de marisco, ma la proposta vegetariana può essere gustata da chiunque.
La paella è buona sia calda che fredda, quindi puoi prepararla anche in anticipo per poi gustarla come pranzo in ufficio.
Ricetta per preparare la paella con verdure (senza pollo e pesce)
Tra i primi piatti sfiziosi da preparare per stupire la famiglia, prepara questa paella con le verdure fresche di stagione e il bis è assicurato! Ecco come preparare la paella di verdure spagnola.
Come fonte proteica puoi aggiungere i legumi, come fagioli bianchi di Spagna, oppure il seitan tagliato a tocchetti.
Ingredienti
- 500 gr di riso
- 2 lt di brodo vegetale
- 400 gr di fagiolini
- 200 gr di piselli precotti
- 2 carote
- 2 peperoni
- 20 pomodorini
- 2 zucchine
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 bustina di zafferano
- 1/2 cucchiaino di paprika
Procedimento
- Il procedimento, nonostante sia molto semplice, richiede tempo. Inizia con la cottura del brodo vegetale, segui la nostra ricetta passo dopo passo per ottenere un brodo saporito.
- Mentre il brodo è in cottura, puoi procedere con la pulizia dei fagiolini, quindi elimina le due estremità e lavali sotto acqua corrente.
- Lasciali sbollentare in una pentola per circa 20 – 25 minuti.
- In un tegame abbastanza ampio unisci l’olio extra vergine di oliva e lo spicchio d’aglio. Quest’ultimo dovrà rosolare per circa 2 minuti.
- Lava e pulisci sia i peperoni che le zucchine, taglia entrambi gli ortaggi a tocchetti e versali nella padella.
- Lascia cuocere i peperoni con le zucchine per circa 5 minuti, poi aggiungi i piselli precotti, i pomodorini tagliati a metà e le carote tagliate a dadini.
- Aggiungi un mestolo di brodo e copri, lascia cuocere per circa 5 – 10 minuti così da ammorbidire tutte le verdure.
- Quando il brodo è evaporato del tutto, aggiungi il riso e lascialo tostare per qualche istante con lo zafferano e la paprika.
- Copri con il brodo vegetale il riso e lascia cuocere per circa 10 – 15 minuti. La cottura può variare a seconda della scelta del riso.
- A fine cottura aggiungi il ciuffo di prezzemolo tritato e i fagiolini cotti in precedenza.
- Spegni la fiamma e porta a tavola la tua paella vegetariana!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.