Di Francesca Simonelli | 11 Giugno 2024
Bastano una scatoletta di tonno e due zucchine per una cena perfetta: questa schiacciata è deliziosa e facile da preparare, ecco come si fa.
A volte basta davvero poco per portare in tavola un pranzo o una cena sfiziosa e saporita. Soprattutto durante il periodo estivo, quando non si ha molta voglia di stare ai fornelli e si prediligono piatti freschi e leggeri, è utile conoscere ricette che siano allo stesso tempo facili, veloci e non troppo pesanti.
Tra gli ingredienti immancabili durante la stagione più calda ci sono sicuramente le zucchine e il tonno, perché sono molto versatili, freschi e si possono utilizzare in tantissime diverse preparazioni. Ci si può fare una pasta deliziosa, ma anche delle insalatone, o anche condire un riso da portare al mare o a un gita fuori porta.
Non solo però, perché con le zucchine si possono fare anche torte salate e frittate, mentre il tonno è perfetto da unire ai pomodori per condire pasta fredda, freselle o bruschette. Insomma, con questi ingredienti in cucina ci si può davvero e divertire e la ricetta che stiamo per proporvi è un esempio di quello che si può preparare.
Si tratta di una schiacciata che non avete mai provato prima e che si fa proprio con zucchine e tonno. Porterete in tavola una cena gustosa in poco tempo e conquisterete i vostri commensali con il minimo sforzo. Siete curiosi di sapere qual è il procedimento passo per passo?
Una scatoletta di tonno e due zucchine sono gli ingredienti perfetti per questa schiacciata: in pochi minuti preparerai una cena deliziosa
Se avete in casa zucchine e tonno e non sapete cosa cucinare per cena, questa ricetta fa decisamente al caso vostro. Si tratta di una schiacciata fatta con questi e pochi altri ingredienti, che potrete cuocere in forno o anche in padella in pochi minuti conquistando tutti i vostri commensali. Siete curiosi di sapere come si prepara?
Ingredienti:
- due zucchine intere
- 1 scatoletta di tonno
- 5-6 cucchiaio di farina
- 2 uova
- 1 pizzico di lievito istantaneo
- 1 pizzico di sale
- 80 g di formaggio filante a scelta
Preparazione:
- Per prima cosa grattugiate le zucchine in una ciotola e unite le uova, il tonno ben sgocciolato e la farina.
- Mescolate per bene, aggiungete il sale e il lievito.
- Tagliate il formaggio a cubetti e aggiungetelo all’impasto, mescolando tutto per bene così da renderlo omogeneo.
- Trasferite il composto in una tortiera ricoperta con carta da forno e infornate a 180° per circa 25 minuti, o in alternativa cuocete la vostra schiacciata in padella con un filo d’olio.
Otterrete così un piatto delizioso che piacerà a tutti. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli