Di Samanta Airoldi | 11 Giugno 2024
Aumentano i casi di tumori tra i bambini: secondo i ricercatori una delle cause è l’alimentazione moderna. Attenzione a certi alimenti.
Le diagnosi di cancro continuano ad aumentare e, soprattutto, stanno aumentando i casi di neoplasie tra i bambini. Il motivo? Potrebbe essere la nostra alimentazione. Secondo i ricercatori alcuni alimenti che consumiamo ogni giorno, alla lunga, potrebbero causare l’insorgenza di malattie.
“Siamo quello che mangiamo“, diceva il filosofo tedesco Feurbach. Al di là della filosofia, questa frase è indubbiamente vera e dovrebbe indurci ad una riflessione seria su ciò che introduciamo nel nostro corpo ogni giorno. Perché quello che mangiamo va a nutrire le nostre cellule.
Se le nutre bene allora noi staremo bene ma se le nutre male, inevitabilmente, prima o poi ne pagheremo il conto. E il conto potrebbe essere davvero molto alto. L’alimentazione, in molti casi, è collegata all’insorgenza di tumori. Il cancro resta la prima causa di morte in tutto il mondo anche se, grazie agli enormi passi avanti fatti dalla ricerca, oggi sempre più persone guariscono.
Uno dei dati più allarmanti degli ultimi anni è l’aumento di diagnosi di tumori tra i bambini. Secondo gli esperti una delle cause potrebbe essere proprio l’alimentazione scorretta. In particolare non dovremmo mai dare ai nostri figli o nipoti certi cibi che, purtroppo, invece, consumiamo tutti molto spesso.
Tumori tra i bambini in aumento: occhio a questi cibi
Aumentano i casi di tumori e, soprattutto, stanno aumentando i casi di tumori tra bambini e ragazzi molto giovani. Secondo i ricercatori alla base potrebbe esserci un consumo eccessivo di certi prodotti. Vediamo di cosa si tratta.
Un gruppo di ricercatori della Florida ha individuato nella Taurina la potenziale causa dell’aumento di casi di tumori al colon tra bambini e ragazzi. Non c’è ancora nulla di certo in quanto lo studio è ancora nelle fasi preliminari. La Taurina è un amminoacido contenuto nelle cosiddette “bevande energetiche” molto in voga tra i ragazzi.
A quanto pare questo amminoacido nutre alcuni batteri cattivi presenti nel nostro intestino che aumentano l’infiammazione all’interno del corpo e possono causare l’insorgenza di neoplasie. Secondo gli esperti non bisognerebbe assumere più di 3 grammi di Taurina al giorno: entro questi limiti non si corrono pericoli.
Il problema è che molti bambini e ragazzi bevono parecchie bevande energetiche nel corso della giornata e, dunque, superano questa quantità mettendo a rischio la propria salute. Senza contare che queste contengono anche caffeina, una sostanza che i bambini non dovrebbero consumare nemmeno in piccole quantità.
Pertanto meglio non acquistare questo genere di prodotti se abbiamo bambini e adolescenti in famiglia perché potremmo mettere seriamente a rischio la loro salute. L’alimentazione dei bambini dovrebbe basarsi soprattutto sul consumo di verdura, frutta, legumi, cereali integrali e proteine magre.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.