Di Chiara Poiani | 11 Giugno 2024
Porta un po’ di Marocco in tavola: prova l’insalata di melanzane perfetta per un pasto leggero, estivo e saporito.
Con l’arrivo del caldo estivo, è tempo di scegliere dei piatti più freschi e leggeri, in grado di non appesantire ma di soddisfare la voglia di un pranzo delizioso. Ecco perché ti proponiamo un’insalata proveniente direttamente dal Marocco, una specialità leggera e gustosa per accompagnare le giornate estive. Si tratta di una combinazione di spezie aromatiche e ingredienti freschi, semplicissima da preparare e perfetta per i tuoi pasti estivi leggeri.
Scopri la ricetta passo passo per preparare l’insalata di melanzane marocchina grazie ad una realizzazione precisa e golosa. Questo squisito piatto è adatto a molteplici occasioni, dal pranzo veloce al contorno per una cena in compagnia.
Insalata di melanzane marocchina: la soluzione perfetta per un pranzo estivo leggero e gustoso
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare l’insalata di melanzane marocchina. Con qualche consiglio ed una preparazione veloce, riuscirai ad ottenere un piatto iconico e diverso dal solito. Basta seguire attentamente i passaggi e l’uso degli ingredienti, il gioco è fatto. La ricetta si riferisce alle dosi per 3-4 persone.
Ingredienti:
- 1 melanzana (circa 600 gr)
- 4 pomodori maturi
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiaini di paprika
- 1 cucchiaio di cumino
- Succo di mezzo limone
- Prezzemolo fresco q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione:
- Iniziare cuocendo la melanzana intera in una friggitrice ad aria per circa 20 minuti a 200 gradi, oppure nel forno, aumentando leggermente i tempi di cottura. Una volta cotta, eliminare il torsolo, spella la melanzana e schiacciare la polpa con una forchetta.
- In una padella, scaldare un po’ di olio extra vergine di oliva e aggiungere gli spicchi d’aglio schiacciati e i pomodori tagliati a pezzi. Rosolare il tutto per circa 5 minuti.
- Aggiungere alla padella la melanzana schiacciata, la paprika, il cumino e una generosa quantità di sale. Mescolare bene e aggiungere un po’ d’acqua per amalgamare gli ingredienti. Lasciar cuocere per circa 10 minuti.
- Verso fine cottura, aggiungere il succo di limone e del prezzemolo fresco tritato. Mescolare bene il tutto e lasciar raffreddare.
- Una volta raffreddata, l’insalata di melanzane marocchina è pronta per essere gustata. Accompagnarla con del pane fresco.
Ed ecco pronta la tua insalata di melanzane marocchina, pronta da gustare, fresca e appena preparata. Con ingredienti genuini, di qualità ed una preparazione attenta ai dettagli, trasformi una classica insalata in qualcosa di unico e dal sapore tipico marocchino.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.