Di Kati Irrente | 10 Giugno 2024
Con la giusta combinazione di ingredienti potete realizzare una golosa torta dietetica da mangiare in estate e potrete dimagrire con gusto.
In estate in genere si preferisce approfittare della grande varietà di frutta e verdura che si ha a disposizione per provare a buttare giù qualche etto. Infatti è risaputo che questi ingredienti possano saziare e dissetare con poche calorie, e con il giusto esercizio fisico quotidiano dimagrire diventa possibile. Se però non sapete rinunciare a un dolce da forno, allora provate la ricetta di questa torta dietetica.
Si tratta di un dolce che possiamo definire classico, ma che vi permette di assumere meno calorie rispetto ad altri tipi di torta da credenza. Siete curiosi di sapere come si prepara questo dessert, perfetto per la colazione o per la merenda? Allora continuate a leggere!
Come si prepara la ricetta della torta dietetica
Non sarà un ossimoro parlare di torta dietetica? Forse sì. Ad ogni modo, ecco come realizzare un dolcetto goloso ma più leggero delle classiche torte. Si tratta di uno dei dolci senza zucchero che potete preparare con facilità e gustare da soli o in compagnia.
La preparazione di questo dolce light è davvero facile e veloce, si tratta di una torta senza uova e senza zucchero, come abbiamo detto, che ha pure pochi grassi, e comunque sono 100% vegetali. La potete inserire nel vostro menu dietetico goloso e sfizioso.
Ingredienti
- 300 gr di yogurt greco senza grassi
- 40 gr di olio di semi di girasole
- 250 gr di farina integrale
- scorza di un limone bio
- 30 gocce di dolcificante
- una bustina di lievito per dolci
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della torta dietetica setacciando la farina in una ciotola. In un’altra versate lo yogurt greco senza grassi con l’olio di semi di girasole, aggiungete anche le gocce di dolcificante e mescolate.
- Unite al composto la scorza del limone bio grattugiata, poi potete cominciare a incorporare la farina integrale. Mescolate con una frusta così da evitare il rischio di formare dei grumi.
- In ultimo incorporate anche il lievito istantaneo per dolci, sempre setacciandolo così da renderlo ben assimilabile.
- Ora prendete una tortiera di circa 22 cm di diametro, copritela con la carta da forno e versate all’interno questo impasto. Livellatelo.
- Infine trasferite la tortiera nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per 35 minuti circa, controllate il centro con lo stecchino per verificare la cottura perfetta, eventualmente proseguitela per altri cinque o dieci minuti.
E se volete altre idee per i vostri dolci light date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette, troverete i dolcetti più buoni e leggeri da gustare senza sensi di colpa come la fantastica torta all’acqua.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.