Di Kati Irrente | 7 Giugno 2024
È impossibile accendere il forno con il caldo estivo! Per fortuna con questa ricetta potete fare anche voi i Brownies senza cottura.
Se volete gustare insieme ai vostri cari dei dolcetti golosissimi ma facili da preparare e che soprattutto non hanno bisogno della cottura in forno, ecco la ricetta che fa per voi! In pochi passaggi e senza nessuno sforzo potrete servire in tavola dei brownies deliziosi da leccarsi i baffi. Ecco come dovete procedere per un risultato ottimale.
Questo dolcetto fresco e cioccolatoso diventerà senz’altro uno dei vostri preferiti, un po’ per la facilità e la velocità di esecuzione, infatti lo preparate in pochi minuti, e un po’ perché è talmente buono e goloso che vi conquisterà. Ma andiamo subito a vedere come fare i brownies senza cottura, radunate gli ingredienti e mettetevi subito all’opera!
La ricetta dei brownies senza cottura pronti in venti minuti
Quando si parla di dolcetti deliziosi a quadrotti a molti vengono in mente i brownies al cioccolato, un classico della cucina a stelle e strisce, che si prepara in modo semplice. In estate, però, accendere il forno non è una delle esperienze più piacevoli da vivere. Quindi se non volete rinunciare a gustare un dolcino fatto in casa ma non volete sudare sette camicie accendendo il forno, la soluzione è questa, fare i brownies senza cottura.
I dolcetti si preparano con biscotti, nocciole, latte condensato, cacao amaro e cioccolato fondente, si impasta tutto e il risultato è qualcosa di magico, un dolcetto golosissimo che vi fa innamorare al primo assaggio. Non resta che andare a vedere tutti gli step per la preparazione di questi brownies senza cottura.
Ingredienti
- 100 gr di cioccolato fondente
- 25 gr di cacao amaro in polvere
- 100 gr di biscotti Digestive
- 75 gr di nocciole tostate
- 225 gr di latte condensato
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei brownies senza cottura mettendo il cioccolato fondente in una ciotolina. Fatelo fondere a bagnomaria, quindi mettetelo da parte.
- Proseguite tritando grossolanamente le nocciole tostate, se le trovate normali tostatele voi in un padellino per alcuni minuti sulla fiamma media.
- Ponete le nocciole tostate tritate nella ciotola con il cioccolato.
- Tritate grossolanamente anche i biscotti Digestive e uniteli alle nocciole. Aggiungete un pizzico di sale e il cacao amaro in polvere.
- A questo punto aggiungete il latte condensato e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
- Trasferite questo impasto in uno stampo 20 x 20 cm coperto da carta forno e livellate.
- Ponete in frigo un paio di ore così si rassoda. Poi tagliate il dolce a quadrotti e servite.
- Se non consumate tutto subito potete conservare i dolci in frigo per qualche giorno.
Infine se volete altre idee per i vostri dolci veloci o per i dolci freddi con cioccolato fondente andate subito a scoprire le nostre raccolte di ricette!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.