Di Kati Irrente | 3 Giugno 2024
Ecco alcuni consigli su come scegliere il miglior barbecue per fare delle ottime grigliate in giardino o in terrazzo.
Con la bella stagione cucinare e mangiare all’aperto con gli amici e i propri cari è un vero piacere, la primavera e l’estate sono i periodi dell’anno in cui si possono godere maggiormente sia il giardino che il terrazzo. Magari preparando una bella grigliata. Ma come scegliere il miglior barbecue tra i tanti che ci sono in vendita?
Occorre fare attenzione a diverse cose, ma soprattutto c’è un dettaglio da non trascurare per evitare di fare un acquisto inutile. Approfondiamo l’argomento di seguito.
Come si sceglie un barbecue, qual è il migliore e a cosa fare attenzione
Quando si tratta di scegliere un barbecue, ci sono molteplici fattori da considerare per assicurarsi di acquistare il modello più adatto alle proprie esigenze e preferenze. Il dettaglio fondamentale a cui dovete fare attenzione è prima di tutto uno.
Cioè dovete valutare il tipo di uso che andrete a farne. Vi serve un barbecue portatile per fare gite fuori porta? Allora la scelta ricadrà su modelli compatti e leggeri, facili da trasportare. Volete fare ogni sabato una grande grigliata di carne con gli amici?
Allora è meglio optare per un modello semi-professionale di grande ampiezza che vi permetta di cucinare grandi quantità di carne alla brace in tutta comodità. In questo caso potete addirittura valutare un tipo di barbecue in muratura. Sempre che abbiate lo spazio adatto in giardino per poter allestire un angolo dedicato alla zona pranzo.
Infatti è bene prendere le misure e controllare anzitempo quanto spazio si ha a disposizione per poter comprare un barbecue adatto in base alle proprie esigenze.
Detto questo, poi dovete scegliere il vostro preferito tra i tipi di barbecue, perché potreste volere i classici a legna o a carbone (qui leggete come accendere il carbone velocemente in un attimo), quelli a pellet, oppure preferire quelli elettrici o addirittura a gas. Tutti offrono una certa facilità di utilizzo, alcuni sono più facili da pulire, altri garantiscono una cottura più rustica.
Per scegliere il migliore barbecue dovete sempre tenere presente che dipende da cosa volete ottenere, cioè dal vostro gusto personale e dalle preferenze di cottura. Ad ogni modo, se intendete fare una grigliata a settimana il nostro suggerimento è di valutare l’acquisto di un barbecue attrezzato con funzionalità aggiuntive, come ripiani laterali pieghevoli sui quali poggiare i tagli di carne per il barbecue scelti, coperchi termici, termometri integrati, griglie regolabili e tutto quello che vi può rendere più comodo cucinare alla griglia.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.