Involtino di cordon bleu, così filante e appetitoso che non faccio più quello classico

Con questa ricetta dell'involtino di cordon bleu portate l'allegria e tanta bontà in tavola.

involtino di cordon bleu visto da vicino con il ripieno filante

Involtino di cordon bleu, ricetta facile e saporita - buttalapasta.it

Ecco come realizzare la ricetta dell’involtino di cordon bleu per fare un piatto di carne goloso e filante al punto giusto.

Quando volete delle idee per la vostra cena veloce in famiglia o con gli amici sapete che su buttalapasta.it trovate tutto quello che cercate, e anche di più! Infatti oggi diamo l’idea giusta a chi vuole gustare un secondo piatto di carne sfizioso, con gli involtini di cordon bleu il successo è assicurato!

Per questa pietanza servono pochi ingredienti e anche poco tempo, prendete delle fettine, farcitele come indicato nella ricetta sottostante, passate in forno e gustate. Dieci minuti ed il piatto è pronto per essere servito!

Come si prepara la ricetta dell’involtino di cordon bleu

Squisiti ed apprezzati dagli amanti dei piatti a base di carne, ma soprattutto dai bambini, che li trovano anche molto divertenti, gli involtini di cordon bleu sono il piatto perfetto da servire a cena per accontentare tutti i commensali.

Involtini di cordon bleu tagliati a metà su un piatto

Filanti e golosi, gli involtini di cordon bleu piacciono a tutti – buttalapasta.it

Quando al posto della classica ricetta dei cordon bleu volete fare qualcosa di più allegro da portare in tavola questa è la ricetta giusta. Non solo dei semplici involtini di pollo perché la panatura rende croccante l’esterno di questi involtini sfiziosi farciti con formaggio e prosciutto.

Ingredienti per quattro persone

  • 500 gr di fette sottili di petto di pollo
  • un uovo
  • pangrattato quanto basta
  • un pizzico di sale
  • 150 gr di provola a fette
  • 150 gr di prosciutto cotto a fette
  • abbondante olio di semi di arachidi per friggere (qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva se li cuocete al forno)

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dell’involtino di cordon bleu disponendo le fette di petto di pollo sul piano di lavoro.
  2. Stendete su ciascuna una fetta di prosciutto cotto e una fetta di provola.
  3. Avvolgete su sé stesse tutte le fette in modo da creare dei rotolini.
  4. Passate ogni rotolino in un uovo precedentemente sbattuto con un pizzico di sale.
  5. Poi fate rotolare ogni involtino di cordon bleu nel pangrattato in modo che sia completamente ricoperto.
  6. Fermate ogni rotolino con uno stecchino in modo che non si aprano in cottura. Per compattare il tutto potete far riposare gli involtini in frigo per mezzora.
  7. A questo punto potete versare l’olio di semi di arachidi in una padella, fate scaldare e friggete i rotolini pochi per volta, facendoli dorare su tutti i lati per alcuni minuti.
  8. Prelevate con un mestolo forato, fate sgocciolare l’unto in eccesso su carta assorbente e servite.
  9. Se preferite la cottura in forno disponete gli involtini di cordon bleu su di una teglia coperta di carta forno, irrorate con olio extra vergine di oliva e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 10 minuti.

Una volta pronti potete servire in tavola ogni involtino di cordon bleu accompagnato da una generosa porzione di patatine fritte.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti