Di Kati Irrente | 26 Maggio 2024
Sembra facile, in realtà lo è, ma bisogna seguire un certo ordine degli ingredienti per condire l’insalata alla perfezione ed evitare errori.
Con l’arrivo della bella stagione e delle temperature che si alzano è sempre più presente sulle tavole degli italiani che la apprezzano per la sua freschezza. Stiamo parlando ovviamente dell’insalata.
Che sia fatta di lattuga o di altra verdura, di pomodori o altri ingredienti come il pollo o i gamberetti, va condita in un modo preciso, seguendo un particolare ordine, altrimenti viene male. Cioè il condimento non si amalgama per bene e tutto il piatto ne risente.
Di seguito andiamo quindi a svelare come si condisce una insalata a regola d’arte, sia con condimenti liquidi o cremosi, come nel caso dello yogurt o della maionese.
Come condire l’insalata per ottenere un piatto perfetto
Siete un po’ scettici e state pensando che, in fondo, un modo vale l’altro per condire l’insalata? Beh, in realtà non è così, è sempre bene seguire un certo ordine degli ingredienti per poter gustare un piatto armonico. Ecco i trucchi da seguire. Prima di tutto parliamo della ricetta classica, che si realizza con diversi tipi di insalata con poche calorie, che è tipicamente servita come contorno di secondi. Si può preparare con la lattuga, radicchio, rucola e via di seguito. Come condire questo tipo di insalata?
Se scegliete una citronette, allora dovete usare sale, pepe, limone e olio extra vergine di oliva. In alternativa potete optare per una vinaigrette, composta in questo caso da sale, pepe, aceto e olio extra vergine di oliva. Se parliamo di aceto si apre un mondo, dato che in base ai vostri gusti potete usare il balsamico, quello di mele, di vino bianco o rosso, di riso, di cocco ecc.)
Quando si devono aggiungere questi ingredienti all’insalata? Per non sbagliare potreste unire tutti questi ingredienti in una ciotola per creare una emulsione con cui poi andare a condirla. In alternativa potete aggiungere un ingrediente per volta. Ma attenzione, perché forse non sapete in quale ordine farlo per ottenere un risultato corretto.
Ebbene, dovete procedere per prima cosa spolverando l’insalata con il sale e il pepe, poi versare l’aceto e solo alla fine mettere l’olio. Questo perché, se mettete prima l’olio coprirà con una patina gli ingredienti e il sale non si scioglierà, mentre l’aceto scivolerà via. Fate la prova con queste ricette di insalate sfiziose.
Nel caso voi vogliate usare un dressing, cioè una salsa tipo tzatziki, come nelle ricette dell’insalata di patate o della Caesar Salad, allora questa va semplicemente aggiunta al piatto e mescolata rapidamente poco prima di servire in tavola, in modo da esaltare i sapori degli ingredienti senza opprimerli troppo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.