Di Kati Irrente | 24 Maggio 2024
Con la ricetta del flan scamorza e zucchine potete servire agli ospiti un antipasto davvero squisito e originale, ottimo per arricchire ogni menu.
Si tratta di un piatto perfetto da preparare in anticipo e servire durante una cena tra amici o in famiglia, ma anche per occasioni più speciali. Con il suo sapore un po’ rustico ma delicato riuscirà a conquistare davvero tutti.
Il flan scamorza e zucchine è semplice da realizzare ma la possiamo considerare come una vera e propria delizia per il palato. Siete pronti a prepararlo per il pranzo di oggi? Andiamo a vedere gli ingredienti necessari e i vari passaggi del procedimento.
Come si prepara la ricetta del flan con la scamorza e le zucchine
Anche se si trovano in vendita praticamente tutto l’anno, vale la pena ricordare che le zucchine sono degli ortaggi di stagione tipici della primavera e dell’estate.
Allora ecco una delle ricette con le zucchine più facili e speciali da preparare quando questi ortaggi al meglio della loro potenzialità in termine di sapore.
Potrete poi presentare questi stuzzichini sia come antipasto che per accompagnare in modo molto originale l’aperitivo a casa.
Ingredienti
- 500 g di zucchine
- una cipolla piccola
- uno spicchio di aglio
- due uova
- 50 ml di panna fresca
- 70 g di scamorza grattugiata
- 30 g di pinoli
- due cucchiai di olio extra vergine di oliva
- un pizzico di sale
- una spolverata di pepe nero
Preparazione
- Iniziate la preparazione del flan scamorza e zucchine lavando gli ortaggi, sbucciate la cipolla e l’aglio, spuntate le zucchine.
- Tritate la cipolla e tagliate le zucchine a tocchetti.
- In una padella mettete lo spicchio di aglio in camicia con due cucchiai di olio extra vergine di oliva, fate saltare le zucchine per circa venti minuti fino a che sono tenere, togliete l’aglio e regolate di sale e di pepe.
- Nel frattempo separate albumi e tuorli, montate a neve ferma gli albumi e mettete da parte.
- Quando le zucchine saranno intiepidite mettetele in un mixer insieme ai pinoli e alla scamorza, aggiungete la panna e i tuorli delle uova, frullate per ottenere un composto omogeneo.
- In una ciotola unite questo composto agli albumi montati. Mescolate il composto dal basso verso l’alto.
- Versate questo composto in quattro stampini monoporzione per flan già unti e infarinati.
- Mettete gli stampi in una teglia piena d’acqua e cuocete a bagnomaria nel forno già caldo a 160° per circa 50-60 minuti. Fate intiepidire sempre a bagnomaria e poi capovolge i vostri flan con scamorza e zucchine nei piatti da portata.
Infine date un’occhiata alle ricette di flan più appetitose che potete preparare per ogni occasione speciale quando volete coccolare i vostri ospiti con qualcosa di molto sfizioso.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.