Di Pasquale Conte | 19 Maggio 2024
Avete mai sentito parlare delle cassatelle? Si tratta di un dolce buonissimo tipico della Sicilia, ecco la ricetta della nonna per prepararlo.
La tradizione culinaria italiana è tra le più apprezzate in assoluto, sia per quanto riguarda il salato che il dolce. In ogni singola regione c’è infatti una lunga serie di ricette tutte da leccarsi i baffi e fanno innamorare grandi e piccini. Alcune di queste sono legate a festività specifiche, mentre altre possono venire preparate in qualsiasi momento dell’anno.
Parliamo oggi di un dolce tipico della Sicilia di cui forse non avete mai sentito parlare. Non per forza è necessario preparare la cassata, esistono anche le cosiddette cassatelle di ricotta. Pensate inizialmente per festività come la Pasqua e il Carnevale, ormai la tradizione è stata sdoganata e si possono preparare tutto l’anno. Ecco la ricetta della nonna per averle a tavola in forma tradizionale, resterete sbalorditi dal loro gusto e dal ripieno gustoso come non mai.
La ricetta delle cassatelle: ingredienti e procedimento
Originarie di Castellammare del Golfo e di Alcamo, le cassatelle di ricotta sono dolcetti tipici della Sicilia che vi faranno innamorare per il loro gusto unico e per un ripieno che vi farà leccare i baffi. Si scioglie tutto in bocca, emanando una fragranza deliziosa per un’esplosione di gusto che delizia il palato.
Ingredienti:
- 500 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
- 1/2 bicchiere di vino Marsala
- Scorza di 1 limone
- 2 cucchiai di succo di limone
- Acqua (se necessario)
- 500 g di ricotta fresca
- 200 g di zucchero
- Gocce di cioccolato
- 1 pizzico di cannella in polvere
Procedimento:
- Per prima cosa bisogna preparare l’impasto, andando a setacciare la farina in una ciotola capiente, poi aggiungendo zucchero e scorza di limone grattugiata.
- Dopo qualche minuto, aggiungete l’olio d’oliva al centro con il succo di limone e il Marsala. Impastate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo, avvolgetelo e lasciatelo riposare per 30 minuti.
- Nel mentre passate alla farcia, da preparare in un’altra ciotola mescolando la ricotta con zucchero, gocce di cioccolato e cannella.
- Stando attendi ad amalgamare tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Ora è il momento di formare le cassatelle, prendendo l’impasto e dividendolo in 8 parti uguali.
- Dopo aver ottenuto sfoglie sottili, disponete un mucchietto di ricotta su ognuno di essi e copritelo con un altro lembo. Sigillate tutto e poi friggete, e concludete spolverando lo zucchero al velo.
Parole di Pasquale Conte