Di Chiara Poiani | 18 Maggio 2024
Trasforma la classica mozzarella in un piatto strepitoso: basterà friggerla e otterrai dei bocconcini croccanti e filanti allo stesso tempo.
La mozzarella è uno di quei latticini amatissimi e super versatili, utilizzata in molti modi diversi e in molte ricette. Quella per la pizza, inoltre, è molto apprezzata per la sua cremosità e compattezza, ottima per ricreare quell’effetto filante senza però inumidire le proprie pietanze.
Hai mai pensato di friggerla? Ebbene, è una cosa deliziosa. Per questo ti proponiamo una ricetta davvero speciale per preparare dei bocconcini incredibili, in grado di regalarti un contrasto di sapori e consistenze davvero unico. La croccantezza dell’esterno si sposa alla perfezione con la morbidezza e cremosità dell’interno. Da provare subito.
Scopri la ricetta passo passo per preparare i deliziosi bocconcini di mozzarella fritta e lasciare tutti senza parole per davvero. A volte con la semplicità si ottengono gusti strepitosi e di cui non potrai più fare a meno. Per il tuo prossimo aperitivo in compagnia sai già cosa preparare!
Bocconcini di mozzarella fritta: una vera delizia da leccarsi i baffi
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare i deliziosi bocconcini di mozzarella fritta, per dei pasti e degli aperitivi in compagnia davvero indimenticabili. Il loro gusto avvolgente e la morbidezza unica non potrà che conquistare tutti a tavola. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.
Ingredienti:
- 500 gr di mozzarella
- 4 uova
- Pangrattato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Parmigiano q.b.
- Farina q.b.
- Olio di semi per friggere q.b.
Preparazione:
- Tagliare la mozzarella a fette spesse di circa 2 cm.
- In una ciotola, sbattere le uova fino a ottenere una consistenza omogenea.
- In un piatto fondo, mescolare il pangrattato con il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato.
- Disporre un altro piatto con un po’ di farina.
- Passare ogni fetta di mozzarella prima nella farina, quindi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato condito.
- Ripetere il procedimento per ogni fetta di mozzarella, creando una doppia panatura croccante.
- Scaldare abbondante olio di semi per friggere, in una padella ampia.
- Quando l’olio è ben caldo, friggere le fette di mozzarella fino a quando sono dorate e croccanti su entrambi i lati.
- Scolarle su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
Ecco pronti i tuoi deliziosi bocconcini di mozzarella fritta, adatti a molteplici occasioni, dall’aperitivo al pasto veloce. Morbidi, profumati e irresistibili, questi bocconcini conquisteranno tutti davvero. Ti faranno viaggiare tra i sapori genuini italiani!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.