Di Chiara Ricchiuti | 15 Maggio 2024
Il cheddar è un formaggio stagionato anglosassone di pasta dura, il suo colore giallo arancione non lo fa passare di certo inosservato. Dal gusto deciso e particolare, viene spesso utilizzato per la preparazione di pietanze sfiziose e gustose per grandi e bambini.
Nella cucina americana, così come anche in quella italiana, il cheddar viene spesso utilizzato sotto forma di sottiletta o di salsa per condire panini con l’hamburger e insalate di pollo. Inoltre, è proprio il cheddar il formaggio americano della famosissima mac n’cheese, ovvero maccheroni e formaggio.
Oggi vogliamo proporti un’idea per un aperitivo fai da te, per stupire gli ospiti e portare a tavola dei salatini diversi dal solito. Stiamo parlando dei biscotti salati con il cheddar, un finger food particolare. che potrebbe conquistare i tuoi amici al primo assaggio.
Ricetta per preparare i biscotti al formaggio cheddar
Puoi arricchire i tuoi biscotti salati per una cena tra amici con della pancetta, del bacon o dello speck. Altrimenti lasciali come nella ricetta qui sotto e saranno un perfetto antipasto vegetariano!
Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di cheddar
- 200 ml di yogurt bianco naturale
- 100 gr di burro freddo
- 3 cucchiaini di bicarbonato
- sale
- origano
- erba cipollina
Procedimento
- La preparazione di questa ricetta è semplicissima. Come prima cosa metti a preriscaldare il forno a 200 gradi in modalità statica.
- Prendi una ciotola e unisci la farina con le varie spezie, quindi origano, sale, erba cipollina e anche il bicarbonato, poi mescola con una forchetta e fai amalgamare per bene gli ingredienti.
- Prendi una grattugia e inizia a grattugiare il formaggio cheddar direttamente all’interno della ciotola con la farina aromatizzata.
- Unisci lo yogurt bianco al composto, dovrà essere naturale e non dolce altrimenti il sapore verrà alterato.
- A questo punto unisci il burro freddo di frigorifero a tocchetti piccolissimi e impasta con le mani come se fosse una pasta frolla, quindi cerca di lavorare il composto con i polpastrelli senza riscaldare troppo il burro.
- Dovrai ottenere un panetto ben amalgamato e omogeneo, quindi stendilo su una spianatoia infarinata e aiutati con un mattarello.
- Dopo aver ottenuto una sfoglia potrai preparare i tuoi biscotti, quindi prendi un coppapasta o un bicchiere e inizia a ritagliare dei dischi.
- Metti i dischi su una teglia ricoperta di carta forno e posizionali uno accanto all’altro.
- Inforna per circa 10 – 15 minuti a 200 gradi. Controlla di tanto in tanto la cottura in quanto potrebbe variare a seconda del forno.
- Tira fuori i biscotti, lasciali intiepidire e portali a tavola insieme al tuo aperitivo!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.