Di Kati Irrente | 11 Maggio 2024
State per organizzare un bella grigliata con gli amici e volete sapere come accendere velocemente il carbone per il barbecue? Ci sono diversi metodi, ma uno è di sicuro il più semplice e il più garantito.
La stagione dei barbecue è ufficialmente iniziata, con l’arrivo della primavera e dell’estate fare delle grigliate all’aria aperta con gli amici è uno dei piaceri di chi ama mangiare piatti sfiziosi cotti sulla brace. A volte però si ha difficoltà ad accendere velocemente il carbone per per il barbecue, come risolvere?
Ci sono diversi metodi che vi consentono di accendere in modo del tutto sicuro e veloce la carbonella o il carbone per poter alimentare il barbecue e quindi potersi dedicare alla cottura dei cibi. Uno di questi è la ciminiera. Sapete come funziona? Ve li spieghiamo noi.
Come si usa la ciminiera per il barbecue per accendere velocemente carbone o carbonella
Facciamo prima una piccola premessa per capire cosa sono di preciso le ciminiere per il barbecue, degli accessori che sono davvero molto utili a chi ama fare la grigliata di carne perfetta perché permette di accendere il carbone e la carbonella in pochi minuti.
Quindi possiamo definire le ciminiere per il barbecue come dei dispositivi di accensione utilizzati per avviare il carbone o le braci del barbecue in modo rapido ed efficiente. Sono costituite da un cilindro metallico con delle grate interne e delle aperture che permettono una circolazione d’aria ottimale che va a favorire la combustione del carbone. In tal modo il barbecue è pronto in pochi attimi per cucinare tutte le vostre pietanze preferite.
Ad esempio se volete sapere come cucinare il pesce alla griglia date uno sguardo alle nostre ricette e di certo troverete non solo tante idee per i vostri menu, ma soprattutto scoprirete piccoli trucchi da seguire e a cosa prestare attenzione per ottenere dei risultati ottimali, da leccarsi i baffi.
Ma come si usano le ciminiere per il barbecue? Prima di tutto ponete un giornale un po’ accartocciato sul fondo, quindi posizionate tre cubetti accendifuoco. Quindi riempite la ciminiera con i pezzi di carbonella, date fuoco al giornale e di conseguenza ai cubetti accendifuoco, poggiateci sopra la ciminiera piena di carbonella e in circa venti minuti avrete le braci pronte per essere usate per le vostre ricette con il barbecue sfiziose.
Infine distribuite le braci sul barbecue e ponete sulla griglia i cibi da cuocere alla brace, potrete vedere sotto i vostri occhi avverarsi la reazione di Maillard, il segreto che rende tanto appetitosi i cibi grigliati al barbecue.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.