Mezze penne rigate, i migliori abbinamenti per gustare questo formato di pasta

Andiamo alla scoperta dei migliori abbinamenti di ingredienti per portare in tavola delle mezze penne rigate super appetitosi.

Mezze penne rigate al pomodoro, tra gli abbinamenti più azzeccati per un piatto di pasta gustoso

Mezze penne rigate, idee per abbinamenti sfiziosi - buttalapasta.it

Scegliere i giusti ingredienti per fare gli abbinamenti migliori che vadano bene per condire le mezze penne rigate non è affatto difficile.

In fondo le mezze penne rigate sono una tipo di pasta corta molto versatile che si presta ad essere arricchita con tanti tipi di condimenti e salse, con il sugo di pomodoro, con la carne o con il pesce e anche in bianco. Vi diamo dei suggerimenti per i vostri menu più appetitosi.

Qui di seguito andiamo a vedere quali sono gli abbinamenti migliori per poter gustare un ottimo piatto di pasta usando in particolare questo tipo di formato: le mezze penne rigate.

Quali abbinamenti sono più indicati per condire le mezze penne rigate

Le mezze penne rigate, come le sorelle più grandi, cioè le penne rigate, sono un tipo di pasta che ben si abbina a sughi corposi. Le scanalature tipiche di questi formati di pasta trattengono bene il condimento e consentono un’esperienza degustativa di alto livello.

Mezze penne rigate all'arrabbiata con prezzemolo in un piatto bianco

Mezze penne rigate all’arrabbiata – buttalapasta.it

L’importante è scegliere ingredienti di qualità e dosare bene le proporzioni per ottenere un piatto equilibrato e gustoso. Avete mai provato le mezze penne all’arrabbiata?

Ad esempio per un piatto che possiamo definire come il classico dei classici potete realizzare un delizioso ragù di carne alla bolognese. In alternativa anche il ragù napoletano è ottimo per preparare un piatto ricco e perfetto per il pranzo della domenica in famiglia.

Chi invece non ama il pomodoro può scegliere un condimento in bianco per realizzare una pasta alla genovese napoletana. Si tratta di un piatto prelibato che si prepara con la carne e la cipolla, che si lasciano lentamente stufare fino a creare un sugo cremoso e molto saporito.

Agli amanti della pasta con il pesce proponiamo di preparare un piatto semplice ma molto appetitoso come ad esempio la pasta al salmone con panna. Di solito per questa pietanza si usano le farfalle, ma le mezze penne rigate sono altrettanto indicate.

Altri abbinamenti di sughi di pesce con le mezze penne rigate possono essere quelli con i molluschi e i crostacei. Proprio come gli spaghetti allo scoglio, anche le mezze penne rigate riescono a esaltare i sapori di questo particolare tipo di condimento.

Infine, va detto che uno degli abbinamenti migliori e più semplici per condire le mezze penne rigate è il pomodoro. Un piatto che può sembrare poco originale ma che in realtà è sempre delizioso. Infatti se usate dei pomodori freschi, qualche foglia di basilico e un filo di olio extra vergine di oliva preparate un condimento leggero e gustoso che si sposa alla perfezione con le mezze penne rigate.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti