Di Chiara Poiani | 10 Maggio 2024
Scopri una deliziosa alternativa agli hamburger tradizionali: questo burger di legumi è perfetto per chi segue una dieta equilibrata.
Gli hamburger sono un grande classico e sono molto apprezzati da tutti, per la loro versatilità e golosità. Spesso sono associati ad una dieta poco salutare e per questo ti proponiamo una validissima alternativa, leggera e sana, per gustarti un delizioso hamburger senza temere di mettere su qualche chilo di troppo. Stiamo parlando dei burger di legumi, sfiziosi e invitanti. Questi sono la scelta ideale per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al piacere di mangiare un buon comfort food.
Scopri la ricetta passo passo per preparare i burger di legumi. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero perfetta per molte occasioni e soprattutto sana. La ameranno tutti in famiglia e la amerai anche tu per la bontà indiscussa.
Sfiziosissimi burger di legumi: puoi mangiarli con gusto e senza mettere un etto
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione dei burger di legumi, grazie alla ricetta veloce e golosa di cui non potrai più fare a meno. Con questa tipologia di burger ti potrai godere un bel panino farcito, senza avere paura di mettere su peso. I burger di legumi sono ricchi di fibre, proteine vegetali e altri nutrienti essenziali, per questo sono una scelta nutriente, oltre che golosa. Questa si riferisce alle dosi per 4 persone.
Ingredienti:
- 200 gr di patate (bollite)
- 120 gr di fagioli borlotti precotti
- 60 gr di ceci precotti
- 4 cucchiai di pangrattato
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 pizzico di cumino in polvere
- 1 pizzico di sale
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pangrattato (per l’impanatura)
Preparazione:
- Cuocere le patate e una volta cotte, schiacciarle in una ciotola capiente.
- Frullare i fagioli borlotti, i ceci con l’aglio tritato, il prezzemolo e il cumino fino a ottenere una consistenza omogenea.
- Unire la crema di legumi alle patate schiacciate, aggiungere il pangrattato e il sale, amalgamando bene il tutto fino a ottenere un composto morbido.
- Dividere il composto in quattro parti e formare i burger con le mani.
- Passare i burger nel pangrattato per formare una leggera crosticina.
- Disporre i burger su una teglia rivestita di carta forno, spennellarli con un po’ di olio extravergine d’oliva e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti o finché non sono belli dorati.
- Una volta cotti, utilizzare i burger per farcire un panino o servirli con contorni di verdure fresche a piacere.
Ed ecco pronti da gustare i tuoi deliziosi burger di legumi. Grazie alla combinazione degli ingredienti e alla ricetta semplice e leggera che ti abbiamo proposto, può nascere un ottimo burger fatto in casa, adatto anche a chi è a dieta.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.