Festa della Mamma non ti temiamo: con la torta alla rosa fai un figurone e la conquisti di sicuro

torta alle rose ricetta

Deliziosa torta alle rose pensata proprio per la Festa della Mamma - buttalapasta.it

Sorprendi tutti con una torta delicata e aromatizzata alle rose: il dolce cremoso, saporito e perfetto per la festa della mamma.

La Festa della Mamma è in arrivo e quale momento migliore per dedicare un dolce fatto con le proprie mani, dedicandolo al proprio genitore. Per quest’occasione speciale ti proponiamo la ricetta di una torta perfetta per la mamma: un dolce raffinato, bello da vedere e buono da mangiare. Questo dolce riesce ad unire la delicatezza della rosa al gusto cremoso e avvolgente della farcitura yogurt e fragole. Il segreto risiede nella cura dei dettagli e nella scelta di ingredienti di qualità, ma vedrai che riuscirai a conquistarla seguendo questa ricetta.

Scopri la ricetta passo passo per preparare la torta alle rose. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta per la festa della mamma e non solo. La ameranno tutti in famiglia e farai proprio un figurone.

Torta aromatizzata alle rose: il dolce perfetto per festeggiare la festa della mamma

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della torta alle rose, grazie ad una ricetta unica e delicata. Con questo dolce fatto in casa così buono e morbido farai davvero un figurone con tutta la famiglia e soprattutto con la mamma. Questa si riferisce alle dosi per 4 persone. 

ricetta torta alle rose

Come preparare una deliziosa torta alle rose – buttalapasta.it

Ingredienti:

Pan di Spagna:

  • 5 uova
  • 150 g di zucchero
  • 50 g di fecola di patate
  • 100 g di farina 00

Farcitura:

  • 170 g di yogurt greco 0% di grassi
  • 125 g di yogurt al limone
  • 150 g di fragole
  • 25 g di zucchero
  • 1 bicchierino di sciroppo alle rose
  • 450 g di panna da montare
  • 12 g di colla di pesce

Bagna:

  • 1 bicchiere di Alchermes
  • 1/2 bicchierino di sciroppo alle rose
  • 1/2 bicchieri di acqua naturale

Preparazione:

  1. In una ciotola, montare le uova intere con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Setacciare la farina, la fecola di patate e aggiungerle al composto, mescolando delicatamente.
  2. Versare l’impasto in uno stampo a cerniera e cuocere in forno a 180 gradi per 25 minuti. Una volta raffreddato, tagliare il pan di spagna in 3 dischi della stessa altezza.
  3. Mescolare i diversi yogurt in una ciotola. Frullare le fragole con lo zucchero e aggiungere la purea ottenuta allo yogurt, insieme allo sciroppo alle rose e agli amaretti sbriciolati. Mettere la crema in frigorifero per mezz’ora. Montare la panna e incorporarla delicatamente alla crema.
  4. Emulsionare l’Alchermes, lo sciroppo alle rose e l’acqua in una ciotolina.
  5. Bagnare i dischi di pan di Spagna con la bagna preparata. Farcire ogni disco con la crema alla rosa, sovrapponendoli e terminando con uno strato di crema sulla superficie. Decorare con fragole e mettere in frigorifero fino al momento del servizio.

Ed ecco pronta da gustare la tua torta alle rose. Grazie alla combinazione degli ingredienti di qualità e alla ricetta appena proposta, può nascere un dolce morbido, adatto a molte occasioni speciali, tra cui la festa della mamma che sta per arrivare. Da provare subito e da condividere!

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti