Gnocchi con ragù bianco, il primo piatto che ha conquistato anche i bambini

Una semplice e sfiziosa ricetta da preparare con la salsiccia, scopri come portare a tavola un piatto di gnocchi al ragù bianco!

piatto di gnocchi con ragù bianco

Come preparare gli gnocchi con ragù bianco - Buttalapasta.it

Un primo piatto da preparare per tutta la famiglia, gli gnocchi con ragù bianco si preparano in poco tempo e con pochissimi ingredienti.

Un condimento che non ha nulla da invidiare al classico ragù, la carne utilizzata in questa ricetta è la salsiccia che potrai sostituire tranquillamente con della carne macinata mista. In alternativa puoi usare anche la pancetta o lo speck, arricchire il piatto con zucchine o funghi e renderlo più filante e cremoso con l’aggiunta di formaggio.

Insomma, puoi davvero sbizzarrirti con questa ricetta degli gnocchi. Ecco come prepararli per stupire i presenti a tavola!

Gli gnocchi con ragù bianco di salsiccia da preparare in poco tempo

Per poter preparare gli gnocchi è fondamentale preparare gli gnocchi fatti in casa. Se hai poco tempo a disposizione non temere, puoi sempre comprare gli gnocchi già fatti e cuocerli direttamente in padella con il condimento.

piatto di gnocchi con parmigiano grattugiato

Come preparare gli gnocchi con ragù bianco – Buttalapasta.it

Segui passo dopo passo la ricetta e il risultato sarà eccezionale! Porta a tavola una versione differente dei tuoi gnocchi al ragù e il pranzo non sarà mai noioso.

Ingredienti

  • 500 gr di gnocchi di patate
  • 200 gr di salsiccia o carne bovina
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • sale
  • olio extra vergine di oliva
  • pepe nero macinato
  • prezzemolo

Procedimento

  1. Prima di tutto prepara gli gnocchi fatti in casa. Per poterli preparare avrai bisogno di farina, patate e un piccolo uovo. Trovi le dosi con il procedimento nella ricetta dedicata agli gnocchi di patate. Dopo aver seguito passo dopo passo la preparazione del primo a base di patate, dedicati al condimento.
  2. In un tegame unisci la cipolla tritata, il sedano tagliato a tocchetti e ben lavato, e infine la carota lavata e tagliata a dadini.
  3. Aggiungi un filo d’olio extra vergine di oliva e accendi la fiamma. Non esagerare con l’olio in quanto la salsiccia che aggiungerai successivamente dovrà cuocere direttamente nel grasso che rilascerà.
  4. Lascia soffriggere per qualche minuto, nel frattempo priva la salsiccia della sua pelle e sbriciolala con le mani.
  5. Aggiungi la carne al soffritto e lascia rosolare per circa 5 minuti. Alza la fiamma e mescola di tanto in tanto con l’aiuto di una spatola.
  6. Quando la salsiccia è cotta, sfuma con il mezzo bicchiere di vino bianco secco per qualche istante.
  7. Aggiusta di sale, aggiungi il pepe e il prezzemolo tritato.
  8. Nel frattempo metti a bollire l’acqua in cui andrai a cuocere gli gnocchi, poi scolali e uniscili al condimento.
  9. Manteca con il parmigiano grattugiato per qualche minuto, spegni la fiamma e porta a tavola i tuoi gnocchi con ragù bianco!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti