Polpo in padella su letto di patate: ricetta gourmet come nei ristoranti stellati

Stupite i vostri commensali portando in tavola un delizioso polpo in padella su letto di patate seguendo questa ricetta facile.

Pezzi di polpo in padella su letto di patate spolverati con prezzemolo

Polpo in padella su letto di patate - buttalapasta.it

Il polpo in padella su letto di patate è un secondo piatto con contorno ispirato al classico polpo e patate ma presentato con un impiattamento particolare e ricercato con cui farete breccia nel cuore dei vostri ospiti.

Preparare questo piatto è abbastanza semplice, il gusto particolare e davvero delizioso piacerà ai buongustai.

Potete scegliere di usare delle patate lessate oppure, come vi suggeriamo noi, di farle in modo un poco più appetitoso. Vediamo come fare.

Come si prepara la ricetta del polpo in padella sul letto di patate

La ricetta del polpo in padella servito poi su un letto di patate è semplice da fare e anche abbastanza veloce se avete tra le mani un polpo già lessato. Si tratta di fare un polpo arrosto cuocendolo direttamente sulla piastra rovente o in padella, altrettanto rovente, per alcuni minuti.

Tentacoli di polpo in padella su un letto di patate

Polpo in padella su letto di patate -buttalapasta.it

Poi il tutto è servito su un letto di purè di patate, un contorno che esalta al massimo il sapore del mollusco. D’altronde l’abbinamento polpo e patate è già famosissimo e fa parte delle ricette più sfiziose della cucina italiana.

Ingredienti per quattro persone

  • un polpo pulito e già lessato (circa un kg)
  • 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • prezzemolo fresco tritato
  • sale fino quanto basta
  • pepe nero macinato
  • purè di patate preparato con la nostra ricetta

Preparazione

  1. Per fare il polpo in padella occorre prima di tutto arricciarlo, potete seguire il procedimento della ricetta del polpo alla griglia. In questo modo le sue carni resteranno tenerissime.
  2. In sostanza dovete prenderlo per la testa, calarlo per tre volte in una pentola con acqua bollente, poi metterlo in una pentola pulita con la testa sul fondo e coperto di acqua. Unite un cucchiaino di sale e portate a bollore, cuocete a fuoco lentissimo per una ventina di minuti, spegnete il fuoco e lasciate riposare per circa 50 minuti nella sua acqua di cottura.
  3. Dopo averlo arricciato, lessato e averlo fatto raffreddare scolatelo e quindi tagliatelo in pezzi.
  4. Preparate il condimento con olio, sale e pepe nero, lasciate marinare il polpo in pezzi in una ciotola per circa mezzora tenendolo in frigo coperto con della pellicola.
  5. A questo punto prendete il polpo e cuocetelo sulla piastra rovente o in padella per circa sei minuti, girandolo così da arrostirlo per bene, bagnandolo di tanto in tanto con la marinatura.
  6. Disponete su un piatto qualche cucchiaio di purè di patate e adagiate sopra il polpo arrosto, terminando con una spolverata di prezzemolo tritato.

E se volete altre idee per le vostre ricette con il polpo date un’occhiata alla nostra raccolta

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti