Di Kati Irrente | 7 Maggio 2024
Per un primo piatto estivo sfizioso non c’è niente di meglio che una bella insalata di pasta con le cozze. L’avete mai provata?
Si prepara in modo facile e veloce ed è particolarmente gustosa se ci si aggiungono questi ingredienti che vi indichiamo di seguito.
Se state cercando l’idea per una pasta fredda diversa dal solito, seguite la nostra ricetta e gusterete un’insalata di pasta con cozze e verdure da leccarsi i baffi!
Come si prepara la ricetta dell’insalata di pasta con le cozze
L’insalata di pasta con le cozze è un piatto gustoso e fresco che potete portare in tavola o come pranzo al sacco per un pic nic in primavera e in estate, quando le temperature tendono a salire ed è piacevole gustare una pasta fredda.
La combinazione di ingredienti di questo piatto è particolare. Infatti abbiamo condito l’insalata di pasta con cozze sgusciate al naturale, fagiolini lessati precedentemente e pomodorini ciliegini. Si tratta di un piatto che potete preparare anche il giorno prima per portarlo con voi come pranzo in ufficio.
Ingredienti
- 320 gr di farfalle o altra pasta corta
- 300 gr di cozze sgusciate e lessate al naturale
- 250 gr di pomodorini ciliegini
- 350 gr di fagiolini
- uno spicchio di aglio
- sale fino quanto basta
- un pizzico di pepe nero macinato
- olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata di pasta con le cozze spuntando i fagiolini, lavateli e lessateli in acqua bollente salata per dieci minuti.
- Scolate i fagiolini e tagliateli a pezzetti, saltateli in padella con un filo di olio extra vergine di oliva e uno spicchio di aglio. Regolate di sale e mettete da parte dopo aver tolto l’aglio.
- Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolate le farfalle e mettetele in una insalatiera, conditele con i fagiolini e fate raffreddare.
- Aggiungete alle farfalle anche le cozze sgusciate e lessate al naturale (se le comprate con il guscio vi basta metterle in una pentola sopra alla fiamma alta e si apriranno da sole.
- Infine aggiungete nell’insalatiera i pomodorini ciliegini lavati e asciugati, tagliati a metà.
- Condite con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo, un pizzico di sale e di pepe. Mescolate e mettete in frigo a raffreddare, coperta da pellicola.
L’idea in più: potete arricchire la vostra insalata di pasta con le cozze aggiungendo altri ingredienti saporiti come le olive nere e i capperi. E per altre idee di insalate di pasta date un’occhiata alla nostra raccolta di ricette, ne troverete per tutti i gusti!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.