Pollo alla cacciatora in bianco, solo così ti viene rosolato alla perfezione, ti svelo un trucco da chef

Come si cucina un pollo alla cacciatora in bianco con la ricetta veloce e facile per un pranzo con i fiocchi

Pollo alla cacciatora in bianco in terrina di coccio guarnito con fetta di limone

Pollo alla cacciatora in bianco, la ricetta facile - buttalapasta.it

Vediamo come fare la ricetta del pollo alla cacciatora in bianco per portare in tavola un secondo piatto appetitoso e pronto in pochi minuti.

Il pollo alla cacciatora è una delle pietanze più amate da tutti i buongustai ma spesso la classica ricetta con il pomodoro non piace a tutti. Allora ecco che basta farlo in bianco e tutti gli ospiti saranno contenti.

Per realizzare il pollo alla cacciatora in bianco con le olive, come in questo caso, vi occorrono pochi ingredienti. In alternativa potete aggiungere anche delle patate, per ottenere un piatto ancora più ricco.

Come si prepara la ricetta del pollo alla cacciatora in bianco

Quando state cercando un piatto buono per tutta la famiglia, ad esempio per il menu del pranzo della domenica in famiglia, questa ricetta del pollo alla cacciatora senza pomodoro è l’ideale per mettere tutti d’accordo.

Pollo alla cacciatora in bianco con olive con foglioline di prezzemolo

Pollo alla cacciatora in bianco con olive – buttalapasta.it

Ottimo come alternativa al classico pollo alla cacciatora tradizionale, è amato da grandi e bambini. Ed ha il vantaggio di essere di facile realizzazione. Il trucco per farlo alla perfezione è infarinarlo prima di metterlo a rosolare.

Andiamo subito a fare la lista degli ingredienti che sono necessari, poi vedremo anche tutti i passaggi del procedimento. Per fare il piatto potete usare tutte le parti del pollo, i fusi, le cosce oppure soltanto le sovracosce.

Ingredienti

  • un chilo di pollo (fusi, cosce, sovracosce)
  • una cipolla bianca
  • un gambo di sedano
  • una carota
  • 100 gr di olive verdi
  • uno spicchio di aglio
  • 100 gr di vino bianco
  • 100 gr di farina
  • erbe aromatiche in mazzetto (alloro, salvia, rosmarino)
  • tre cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • pepe nero a piacere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del pollo alla cacciatora in bianco lavando tutte le verdure, mondatele. Riducete in cubetti di circa un cm la carota pelata e il gambo di sedano. Tritate la cipolla sbucciata.
  2. Prendete un tegame e versateci dentro l’olio extra vergine di oliva, quindi unite tutte le verdure. Cuocete per circa cinque minuti.
  3. Nel frattempo passate i pezzi di pollo nella farina, quindi adagiateli nel tegame con la pelle a contatto con il fondo. Rosolateli e poi girateli, a quel punto unite lo spicchio d’aglio, un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero e le erbe aromatiche.
  4. Versate il vino e fate sfumare, quando è completamente evaporato unite un mestolo di acqua calda o di brodo e coprite con un coperchio. Fate cuocere per circa venti minuti.
  5. A questo punto eliminate l’aglio e il mazzetto di erbe aromatiche. Unite le olive verdi e lasciate insaporire per altri cinque minuti. Fate riposare cinque minuti e servite.

Infine se cercate altre ricette con il pollo provate anche tutte quelle che abbiamo scelto per voi e che trovate nella nostra raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti