Di Chiara Ricchiuti | 2 Maggio 2024
Una ricetta diversa dal solito per servire a tavola patate gratinate accompagnate da un mix di carne macinata. La scamorza renderà il tutto più buono e filante!
Non è il classico gateau di patate, questo piatto sarà una vera delizia per il palato e una volta provato non potrai più farne a meno.
Da preparare in occasione di un pranzo della domenica con amici e parenti, puoi servirlo come secondo piatto oppure come piatto unico accompagnato da un mix di verdure grigliate o cotte in padella con un filo d’olio.
Teglia di carne e patate al forno, una ricetta originale e sfiziosa
Non perdere la raccolta di ricette al forno da preparare in qualsiasi occasione, troverai tantissime idee adatte a grandi e bambini da poter preparare anche in anticipo!
Cuoci prima le patate per una cottura ottimale, altrimenti tagliale a fette ancora più sottili e utilizzale crude per la preparazione della ricetta. In questo caso, però, i tempi di cottura aumenteranno di almeno 20 – 30 minuti.
Ingredienti
- 600 gr di patate
- 400 gr di carne macinata
- 500 ml di besciamella
- 100 gr di scamorza affumicata
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1/2 cipolla
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- pangrattato
- sale
- pepe nero
Procedimento
- Come prima cosa dovrai rosolare la carne in padella, quindi metti a soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio extra vergine di oliva, poi aggiungi la carne.
- Unisci il ciuffo di prezzemolo tritato, il sale, il pepe nero macinato e lascia rosolare per qualche minuto a fiamma media.
- Nel frattempo pela e taglia le patate a fette sottili, dovranno essere della stessa dimensioni altrimenti la cottura non avverrà in maniera omogenea.
- Versa le patate tagliate in acqua salata bollente per circa 5 minuti, scolale e mettile da parte ad asciugare e raffreddare.
- Prepara la besciamella fatta in casa seguendo la nostra ricetta.
- Taglia la scamorza a fettine e metti da parte.
- Gli ingredienti sono tutti pronti, quindi prendi una pirofila e versa sul fondo un mestolo di besciamella.
- Aggiungi le patate una accanto all’altra, spolvera un po’ di pangrattato, poi aggiungi la carne macinata, la scamorza e il parmigiano grattugiato.
- Versa nuovamente altra besciamella e ripeti l’operazione fino a quando non avrai esaurito tutti gli ingredienti.
- Ricopri il tutto con la besciamella avanzata e inforna a 200 gradi per circa 15 – 20 minuti.
- Tira fuori dal forno, lascia intiepidire e porta a tavola la tue patate gratinate con la carne al forno!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.