Spirali di asparagi, questo antipasto è così buono che è piaciuto anche ai bambini

Pasta sfoglia con asparagi, ecco come realizzare un antipasto veloce e sfizioso.

Spirali di asparagi, questo antipasto è così buono che è piaciuto anche ai bambini

Spirali di asparagi, la ricetta da servire come antipasto - buttalapasta.it

Per un antipasto sfizioso avvolgi la pasta sfoglia negli asparagi. Ecco come preparare le spirali di verdure!

La pasta sfoglia è sicuramente l’ingrediente più gettonato negli antipasti. Perfetta anche per realizzare piatti da gustare freddi durante un buffet di compleanno, la sfoglia può tornare utile in qualsiasi occasione.

La ricetta che ti proponiamo oggi è una versione della torta rustica vegetariana più originale e creativa, consigliata anche come finger food.

Gli asparagi rientrano tra gli ortaggi primaverili, infatti li potrai trovare fino a giugno. Non ti resta che approfittarne per preparare degli antipasti facili e veloci con verdura fresca di stagione!

Inoltre, se non ami in particolar modo gli asparagi, con queste spirali di verdure potresti iniziare ad apprezzarli. Continua a leggere per scoprire come preparare le spirali di asparagi!

Come preparare la sfoglia con gli asparagi

Un rotolo di pasta sfoglia con gli asparagi potrebbe bastare per ottenere circa 8 / 10 spirali, dipende tutto dallo spessore della striscia. Ecco, quindi, gli ingredienti da utilizzare e il procedimento da seguire passo dopo passo!

spirali di asparagi ricetta

Spirali di asparagi, la ricetta da servire come antipasto – buttalapasta.it

Porta a tavola gli asparagi avvolti nella pasta sfoglia insieme ad altri antipasti sfiziosi!

Ingredienti

  • 10 asparagi
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 50 gr di parmigiano in scaglie
  • 1 tuorlo
  • semi di sesamo
  • sale

Procedimento

  1. Per poter preparare le spirali di asparagi devi prima di tutto eliminare la parte del gambo bianca, poi rimuovere anche quella più dura.
  2. A questo punto dovrai immergerli in acqua salata bollente e lasciarli sbollentare per circa 5 minuti.
  3. Nel frattempo tira fuori dal frigorifero il rotolo di pasta sfoglia che dovrà essere rettangolare. Se lo hai rotondo puoi comunque utilizzarlo, dovrai però ritagliare le strisce in maniera differente.
  4. Scola gli asparagi, poi lasciali asciugare a temperatura ambiente.
  5. Quando gli asparagi son ben asciutti e freddi potrai iniziare a preparare le tue spirali. Quindi, ritaglia delle strisce di pasta sfoglia, dovrai ottenerne all’incirca 10.
  6. Avvolgi con le strisce ottenute gli asparagi, dovrai ottenere così le spirali.
  7. Posizionale una accanto all’altra su una teglia ricoperta da carta forno, spolvera del parmigiano grattugiato e bagna la superficie della sfoglia con un tuorlo sbattuto.
  8. Aggiungi i semi di sesamo e inforna a 200 gradi per circa 10 – 15 minuti.
  9. Sforna, lascia raffreddare prima di portare a tavola le spirali di asparagi!

Cerchi altre idee per un antipasto o un buffet di compleanno? Non perdere la raccolta di ricette con la pasta sfoglia, potrai trovare tantissime idee da preparare per tutta la famiglia!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti