Di Chiara Poiani | 6 Maggio 2024
Accogli la bella stagione con una torta gelato deliziosa: questo dessert fresco è perfetto per rinfrescarsi in compagnia.
Con l’arrivo della primavera e dell’estate, si faranno largo sempre più pietanze fresche e leggere, in modo da affrontare il caldo in arrivo. Qual è il modo migliore per farlo se non preparando una deliziosa torta gelato fresca e golosa? Questa si presta benissimo alla stagione calda, grazie alla sua consistenza morbida e al suo sapore unico. La base è di pasta frolla al cacao, mentre il ripieno è fatto di gelato al fiordilatte e gocce di cioccolato fondente.
Scopri la ricetta passo passo per preparare la torta gelato. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta per molte occasioni e soprattutto per l’estate. La ameranno tutti in famiglia!
Torta gelato: la ricetta perfetta per accogliere la stagione calda in arrivo
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della torta gelato, grazie ad una ricetta veloce e golosa. Con questo dolce classico e fresco farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici. Questa si riferisce ad uno stampo da 22 cm circa.
Ingredienti:
- 150 gr di burro
- 300 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 2 uova (circa 110 g)
- 25 gr di cacao amaro in polvere
- 5 gr di lievito in polvere per dolci
- 750 gr di gelato al fiordilatte
- 100 gr di gocce di cioccolato fondente
Preparazione:
- In una ciotola, setacciare la farina, il lievito in polvere e il cacao amaro in polvere. Aggiungere il burro freddo a cubetti e lavorare con le mani fino a ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungere lo zucchero e mescolare bene. Aggiungere le uova e impastare rapidamente fino a ottenere un composto omogeneo.
- Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e riporlo in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, stendere l’impasto su un piano infarinato fino a ottenere uno spessore di circa 1 cm. Ritagliare due dischi di pasta frolla utilizzando un coppapasta da 22 cm di diametro.
- Cuocere i dischi di pasta frolla in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti o finché risultano dorati. Lasciarli raffreddare completamente.
- Una volta freddi, posizionare uno dei dischi di pasta frolla su un piatto da portata e porre intorno ad esso un anello da pasticceria da 22 cm di diametro.
- In una ciotola, mescolare il gelato al fiordilatte con le gocce di cioccolato fondente. Versare il gelato all’interno dell’anello sulla base di pasta frolla e livellare con un cucchiaio.
- Coprire con il secondo disco di pasta frolla e premere leggermente con le mani. Riporre la torta gelato in freezer per circa 3 ore.
- Trascorso il tempo di congelamento, estrarre la torta gelato dal freezer e lasciarla a temperatura ambiente per qualche minuto. Rimuovere l’anello a e, se necessario, rifilare i bordi della torta.
- Spolverizzare la superficie della torta gelato con del cacao amaro e servire.
Ed ecco pronta da gustare la tua torta gelato perfetta per accogliere il caldo in arrivo. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta che ti abbiamo proposto, può nascere un dolce perfetto per affrontare il caldo con gusto.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.