Di Chiara Poiani | 2 Maggio 2024
Scopri come preparare in casa la piadina perfetta: questa ricetta è adatta a tutti e personalizzabile in mille modi diversi.
La piadina è uno dei piatti più amati della tradizione italiana, sia perché è di facile preparazione, sia perché è davvero versatile e personalizzabile in moltissimi modi diversi. Proprio perché si tratta di una preparazione semplice, puoi valutare di prepararla tu stesso, evitando quelle confezionate.
Con pochi e semplici ingredienti, potrai realizzare la piadina perfetta, soffice e gustosa, ideale per una cena veloce o un pranzo sfizioso. Con un impasto base di farina, acqua, olio e sale, potrai ottenere delle piadine morbide e fragranti, da farcire come vuoi e condividere con chi ami.
Scopri la ricetta passo passo per preparare la piadina fai da te farcita a piacere. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa, velocissima e dalla consistenza perfetta. La ameranno tutti in famiglia e la amerai anche tu.
Piadina fai da te: con questa ricetta base crei la piadina perfetta come e quando vuoi
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della piadina fai da te farcita a piacere, grazie ad una ricetta semplice e golosa. Con questo primo piatto così fresco e veloce da preparare farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici. Questa si riferisce alle dosi per 6 piadine.
Ingredienti:
- 500 gr di farina 00
- 250 gr di acqua
- 70 gr di olio extravergine d’oliva (o strutto)
- 2 cucchiaini di sale (10 g)
- 1 cucchiaino di bicarbonato
Preparazione:
- In una ciotola capiente, mescolare la farina setacciata con il bicarbonato, il sale e l’olio extravergine d’oliva (o lo strutto).
- Aggiungere gradualmente l’acqua a temperatura ambiente e impastare fino a ottenere un composto abbastanza compatto.
- Trasferire l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastarlo brevemente fino a ottenere un panetto liscio e non appiccicoso. Se necessario, aggiungere altra farina.
- Coprire l’impasto con della pellicola trasparente e lasciarlo riposare per circa mezz’ora a temperatura ambiente.
- Dividere il panetto in 6 parti uguali e stenderle con un matterello fino ad ottenere delle sfoglie rotonde spesse circa 2-3 mm e dal diametro di circa 25 cm ciascuna.
- Scaldare una padella antiaderente e cuocervi le sfoglie di piadina, ruotando di tanto in tanto la padella per evitare che si attacchino. Cuocere circa 3 minuti per lato, finché diventano dorate.
- Una volta cotte, conservare le piadine coperte con uno strofinaccio pulito per mantenere il calore e l’umidità.
Consigli sulla farcitura: una volta pronte, le piadine possono essere farcite con diversi ingredienti. Ecco alcune idee degli abbinamenti più interessanti:
- Prosciutto crudo, squacquerone e rucola
- Pollo grigliato, zucchine e spinaci freschi
- Hummus di ceci, mozzarella e melanzane grigliate
- Porchetta, pomodorini secchi e pecorino
- Crema alle nocciole, mascarpone e nocciole tritate
- Burro e marmellata
- Crema, frutta fresca e zucchero al velo
Ed ecco pronta da gustare la tua deliziosa piadina fai da te farcita a piacere. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta che ti abbiamo proposto, può nascere una piadina perfetta. Da provare subito.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.