Chi ricorda gli oro ciok? La merenda anni 2000 la facciamo con le nostre mani, è pazzesca

oro ciok ricetta

I biscotti golosi degli anni 2000 si possono fare in casa in poche mosse - buttalapasta.it

Fare dei biscotti tipo oro ciok è facilissimo, volete gustarli oggi a merenda con i bambini? Preparateli in cinque minuti.

Questa è la ricetta semplice ma di sicuro effetto che vi farà riassaporare i classici biscotti con la tavoletta di cioccolato sopra. Prepararli non è affatto complicato, basta fare una pasta frolla per i biscotti e coprirli con il cioccolato.

Non importa che siate abili nel temperare il cioccolato, in questo caso basta farlo fondere a bagnomaria per poi ricavare le forme che volete dargli, ovviamente devono essere uguali ai biscotti. Infine una rapida opera di imballaggio con del cioccolato fuso et voilà, i vostri oro ciock saranno pronti!

Ecco come preparare la ricetta dei biscotti oro ciok fatti in casa

Ovviamente i vostri biscotti ispirati ai classici biscotti croccanti di marca saranno diversi, preparati con le vostre mani e più buoni perché sceglierete solo ottimi ingredienti di qualità, come ad esempio quelli provenienti da agricoltura biologica.

Con questo stesso procedimento potrete realizzare biscotti tipo oro ciok al cioccolato fondente o al cioccolato al latte, ma anche al cioccolato bianco. Che ne dite, volete mettere le mani in pasta? Andiamo a vedere come fare.

Oro Ciok fatti in casa

Ecco come fare gli Oro Ciok e ingolosire tutti gli ospiti – Foto Facebook @Oro Saiwa – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 250 gr di farina 00
  • 40 gr di tuorli
  • 100 gr di zucchero al velo
  • scorza grattugiata di limone
  • 150 gr di burro morbido
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 200 gr di cioccolato a scelta (fondente, al latte o bianco)

Preparazione

  1. Iniziate a preparare la pasta frolla che poi andrete a tagliare nella forma desiderata. Mescolate tutti gli ingredienti tranne il cioccolato, impastate la frolla velocemente e ricavate un panetto. Poi fate raffreddare in frigo dopo averlo coperto con della pellicola.
  2. Riprendete la pasta frolla che si è compattata dopo il riposo in frigo e stendetela con un matterello leggermente infarinato, tagliatela nelle forme che desiderate.
  3. Se avete un tagliabiscotti potete usarlo, ma andrà bene anche una tazza, uno stampo di silicone e mal che vada potete usare un coltello e tagliare dei biscotti rettangolari.
  4. Posizionate i biscotti su di una teglia coperta di carta forno e cuoceteli in forno a 160/170 gradi per circa 15 minuti.
  5. Nel frattempo prendete il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria quindi posizionatelo negli stampini di silicone della stessa forma dei biscotti. Fate solidificare.
  6. Sfornate i biscotti, lasciateli raffreddare, poi sopra spalmateci del cioccolato fuso e quindi incollate una tavolettina di cioccolato ad ogni biscotto. Premete leggermente così si attacca meglio.
  7. Fate riposare una o più ore e poi gustate, o conservate in un barattolo di vetro con la chiusura ermetica.

E se volete altre idee per i vostri biscotti al cioccolato date uno sguardo alle nostre ricette golosissime!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti