Di Kati Irrente | 30 Aprile 2024
Per preparare una cheesecake con i fiocchi, buona come quella della pasticceria, bisogna scegliere i biscotti giusti.
A volte si usano gli ingredienti sbagliati pensando che un prodotto sia uguale all’altro, ma la verità è che la ricetta alla fine può essere molto diversa dall’essere fatta a regola d’arte. Un esempio è proprio la cheesecake. Per fare il dolce freddo tanto goloso bisogna usare i biscotti giusti.
Se volete scoprire tutti i segreti per fare una buonissima cheesecake non vi resta che leggere i nostri suggerimenti. Queste piccole accortezze vi salveranno la torta e vi eviteranno brutte figure.
Quali sono i biscotti per cheesecake ideali da usare
Nessuno può resistere ad una fetta di golosa cheesecake, la torta fredda senza cottura che si prepara con una base di biscotti sbriciolati e una farcitura cremosa a base di formaggi spalmabili, ricotta, mascarpone o panna. Ma come si fa la base perfetta che permette di ottenere la giusta consistenza e un sapore delizioso?
Prima di tutto, il nostro consiglio quando volete preparare dei dolci in casa è cercare di usare sempre dei prodotti di alta qualità, come ad esempio il burro. Questo è uno degli ingredienti fondamentali della cheesecake per comporre una buona base friabile e croccante al punto giusto. Poi scegliete i biscotti giusti per fare la vera cheesecake perfetta, quella classica e infallibile.
Per la cheesecake buona come quella della pasticceria dovete usare i biscotti Digestive, sono preparati con la farina integrale e hanno un sapore dolce/salato che ben si adatta all’abbinamento con la crema di formaggio e gli altri ingredienti, nel caso di ricette di cheesecake alla frutta fresca, frutta secca o al cioccolato.
In alternativa si possono usare anche dei classici biscotti secchi al burro, tipo Le Petit. Il segreto è scegliere biscotti friabili e abbastanza burrosi come i frollini, i biscotti danesi, ma anche biscotti alla crusca o avena e in caso di allergie possono andare bene anche biscotti senza glutine o senza lattosio.
Per un delizioso contrasto di sapori al palato potete utilizzare anche dei biscotti frollini al cacao per una golosa cheesecake al cioccolato. L’importante è scegliere biscotti semplici al burro senza gocce di cioccolato, evitate i cookies che non si addicono proprio a questo tipo di preparazione. Infine se volete una ricetta light potete anche usare delle fette biscottate sbriciolate, avendo l’accortezza di usare un quantitativo ridotto di burro per realizzare la base della vostra cheesecake con le fette biscottate.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.