Mangiare senza ingrassare? Non è più un sogno: segui i consigli degli esperti e vedrai che cambiamento

a che ora mangiare per non ingrassare

Quando bisogna mangiare per non ingrassare? - buttalapasta.it

Gli esperti nutrizionisti hanno individuato il metodo per riuscire a mangiare senza ingrassare. Sembra un sogno, ma è possibile.

È ciò a cui tutti anelano: mangiare quel che si vuole senza il pericolo di mettere su chili di troppo. Certamente non si può pensare di assumere un quantitativo di calorie oltremisura e non ingrassare, ma c’è un modo per non dover fare troppe rinunce.

Lo hanno scoperto recentemente esperti del mondo della nutrizione che hanno capito perché a volte si ingrassa e altre volte no pur mangiando sempre la stessa quantità di cibo e la medesima qualità. Non si tratta solo di una questione di metabolismo personale, per cui c’è chi riesce a mangiare molto e mantenere il suo peso e chi invece se solo sgarra un po’ accumula subito qualche chilo in più.

Il nesso starebbe invece tra cibo e sedentarietà o cibo e movimento svolto. Di conseguenza anche gli orari in cui si mangia hanno un peso preponderante. Il timing dei pasti è quindi la strategia giusta per non ingrassare, secondo quanto affermano gli esperti.

Gli orari giusti in cui mangiare per non ingrassare

L’orario in cui si consumano i pasti incide notevolmente sul mantenimento del peso corporeo. Quale sarebbe quindi l’ora più adatta in cui mangiare senza il rischio di ingrassare o ancora meglio quello ideale se si vuol dimagrire? A rispondere a queste domande è uno studio pubblicato sulla rivista scientifica The American Journal of Nutrition e afferma che la cosa più importante è mangiare nelle ore in cui si possono bruciare più calorie.

a che ora mangiare per non ingrassare

Gli orari migliori per mangiare senza ingrassare – buttalapasta.it

Ovviamente non c’è un orario assolutamente prestabilito che va bene per tutti perché deve essere in relazione allo stile di vita e alle abitudini di ognuno. Ma in linea di massima, per quelle che sono generalmente le abitudini della maggior parte delle persone, all’ora della cena segue il riposo e quindi è il momento in cui il pasto deve assolutamente essere leggero e frugale.

In base al tipo di lavoro che si svolge e alle attività di cui ci si occupa nell’arco della giornata bisogna considerare che dopo il pasto non devono esserci lunghe ore di sedentarietà per cui sicuramente quelli più abbondanti devono essere la colazione e il pranzo. Meglio evitare troppi snack fuori dai pasti principali e per placare eventuali languori è bene puntare sulla verdura o sulla frutta, o comunque su spuntini leggeri e ipocalorici.

Gli orari consigliati per far colazione sono tra le 6 e le 8 del mattino. Per il pranzo è bene prediligere un orario compreso tra le 12 e le 13 e stabilire la cena tra le 18.30 e le 19.30 per avere il tempo di digerire bene prima di andare a dormire. Si considera infatti che con il calare della sera, dalle ore 21 in poi il metabolismo rallenta. Gli spuntini invece devono esser fatti tra le 10 e le 11 del mattino e tra le 16 e le 18 nel pomeriggio perché sono questi gli orari in cui l’insulina si alza.

Parole di Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Potrebbe interessarti