Di R.C | 28 Aprile 2024
Ancora che fai bollire le patate in acqua calda prima della cottura in forno? Prova così: ti svelo un trucco geniale!
Sono di sicuro fra gli alimenti più amati che amiamo portare in tavola. Delizioso contorno che spesso e volentieri prepariamo durante la settimana per deliziare tutta la famiglia, le patate non sono solo buonissime ma apportano all’organismo numerosi nutrienti di cui abbiamo bisogno. Amatissime fritte, ma anche al forno sono una vera squisitezza.
Così versatili ai fornelli che possiamo però utilizzarle per preparare i piatti più disparati come la famosissima insalata di patate, che possiamo arricchire con gli ingredienti che più ci piace; o ancora, pensiamo ai deliziosi crocchè di patate filanti, sono una vera squisitezza. Tuttavia, queste preparazioni richiedono che le patate siano bollite in precedenza per diventare morbide e per essere poi ridotte in una poltiglia da amalgamare.
Un antico metodo ancora oggi molto sfruttato, prevede che le patate siano bollite in una pentola colma d’acqua portata poi a 100°C, di lì in poi le si lascia cuocere per circa 30-40 minuti fin quando non saranno morbide. Ma se ti dicessimo che esiste un trucco che facilita questa operazione? Le tue patate saranno pronte in soli 12 minuti.
Non bollire più le patate: con questo trucchetto le cuoci in pochi minuti e senza scottarti le mani!
Come sbollentare le patate nel minor tempo possibile? Questa, è spesso una delle domande che maggiormente ci troviamo e alle quali finalmente abbiamo una risposta! Tutto risiede in un trucchetto semplicissimo che si avvale dell’impiego di un elettrodomestico che quasi tutti abbiamo in casa.
Ebbene, stiamo parlando del microonde! Come bollire le patate al microonde e soprattutto senza acqua? Attraverso il suo utilizzo, l’alta frequenza delle onde del nostro elettrodomestico fa sì che le patate cuociano in poco tempo. Come procediamo?
Procedimento
- Prima di tutto laviamo le nostre patate, che poi asciughiamo e tamponiamo bene.
- Con una forchetta bucherelliamo le patate così da permettere la cottura omogenea.
- Le disponiamo all’interno di un contenitore adatto alla cottura in microonde, dopodiché ne copriamo la superficie con un foglio di pellicola alimentare.
- A questo punto, ci basterà riporre le patate nel microonde a 750W e lasciarle cuocere per massimo 12-13 minuti. Unica accortezza: è preferibile non cuocere una quantità maggiore a circa 500-600 di patate per volta. In questo modo ci garantiremo una cottura perfetta.
- Al termine, con una forchetta verifichiamo che le patate siano cotte. Dopodiché potremo recuperarle e lasciarle intiepidire per poi utilizzarle a nostro piacimento.
E tu conoscevi questo trucco?
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!