Richiamato alimento etnico Lidl: il prodotto è contaminato

alimento etnico richiamato da lidl

Lidl richiama un alimento etnico - buttalapasta.it

La catena europea di supermercati Lidl ha recentemente richiamato un particolare alimento etnico per contaminazione. Ecco di cosa si tratta.

Nell’attuale periodo storico, si sta assistendo ad una vera e propria espansione dei cibi etnici, la maggior parte delle persone ama infatti mangiare per piacere e non per sopravvivere, come accadeva invece durante la povertà. Per questo motivo, molti prediligono gli alimenti che hanno una lunghissima storia alle spalle e delle proprietà salutari.

Dietro i cibi etnici si celano quindi tradizioni popolari, importanti eventi storici e persone che hanno lasciato un segno indelebile in un determinato paese. In altre parole, si tratta di cibi che fanno parte del patrimonio culturale di un particolare gruppo etnico.

La catena europea di supermercati Lidl ha annunciato il richiamo di un alimento etnico dai suoi punti vendita, poiché potrebbe addirittura essere contaminato.

L’alimento etnico richiamato da Lidl

Il famoso discount tedesco ha recentemente deciso di richiamare le alghe wakame marinate con semi di sesamo e fagioli di soia. Per la precisione, il richiamo riguarda tre lotti della “Marinated Wakame” Vitasia. Per quale motivo allora la catena di supermercati ha deciso di intervenire così drasticamente?

In realtà, non si tratta di una vera e propria contaminazione, ma di un avviso errato stampato sulla confezione del prodotto. Il produttore ha infatti inserito la scritta “senza glutine“, ma analizzando le proprietà delle alghe wakame si è scoperto che il glutine è invece presente. Lidl ha quindi deciso di richiamare tre lotti di alghe wakame marinate semplicemente per un errore di etichettatura.

prodotto lidl ritirato

Ecco la confezione ritirata dal mercato (Foto sal.gov.it) – buttalapasta.it

Ad ogni modo, le confezioni richiamate sono da 250 grammi ciascuna e fanno parte dei lotti numero 2024145798, 2024146343 e 2024147444. Le tre date di scadenza corrispondono invece al 24/04/2024, al 25/04/2024 e al 29/04/2024. Bisogna inoltre ricordare che l’azienda che produce le alghe wakame marinate per Lidl si chiama Heiploeg International B.V., il cui stabilimento si trova a Zoutkamp, nei Paesi Bassi. Tutte le persone celiache o intolleranti al glutine devono perciò fare molta attenzione a questi prodotti richiamati, poiché le alghe contengono glutine.

I consumatori che hanno già in casa la “Marinated Wakame” Vitasia con i suddetti codici e scadenze possono ovviamente riportarla al supermercato. Gli individui che non hanno nessuna intolleranza al glutine possono invece mangiare senza problemi le alghe richiamate.

Qualora dovessero esserci dei problemi i consumatori potrebbero tranquillamente contattare Lidl Italia al numero 800 480048. La catena di supermercati europea, che è di origine tedesca, possiede attualmente oltre 12.000 punti vendita in tutto il mondo.

Parole di Fabio Meneghella

Potrebbe interessarti