Di Kati Irrente | 25 Aprile 2024
Scopriamo la ricetta dell’insalata di riso piccante con verdure, un primo piatto vegetariano sfizioso e molto facile da fare.
Volete gustare una insalata di riso diversa dal solito? Allora segnatevi questa ricetta dell’insalata di riso piccante con verdure, si tratta di un primo piatto vegetariano gustoso che potete personalizzare in tanti modi diversi.
Infatti potete aggiungere altre verdure oltre a quelle proposte nella ricetta che trovate qui di seguito, seguendo i vostri gusti e quelli dei vostri ospiti. La potete concepire anche come una ricetta svuota frigo, unendo verdure già grigliate o lessate che renderanno la vostra insalata ancora più sfiziosa.
Come si prepara la ricetta dell’insalata di riso piccante con verdure
Vi proponiamo la ricetta per cambiare la solita insalata di riso classica e portare in tavola un piatto dal sapore semplice ma molto piccante! Questa insalata di riso piccante con verdure è una ricetta vegetariana facilissima da fare con cui potete preparare un primo buonissimo.
È ottima da portare con sé per il pranzo in ufficio, certo che, essendo piccante, dovrete anche portarvi dietro una buona dose di acqua per placare la sensazione di bruciore in bocca!
Scherzi a parte, usate dei peperoncini rossi a goccia come quelli che vedete nella foto se non vi piace il piccante, quelli sono dolci e non rischierete di ardere vivi!
Ingredienti per quattro persone
- 350 gr di riso per insalate
- 250 gr di fagiolini
- 150 gr di mais precotto
- peperoncini rossi a goccia a piacere
- polvere di peperoncino piccante a piacere
- un bicchiere di sugo già pronto
- prezzemolo tritato a piacere
- un pizzico di sale
- una spolverata di pepe
- un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata di riso piccante con verdure lessando il riso in abbondante acqua salata.
- Scolate il riso e ponetelo in una ciotola, quindi fatelo raffreddare aggiungendo un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
- Versate sul riso freddo un bicchiere di sugo di pomodoro cotto in precedenza. Mescolate per fare insaporire.
- Sbollentate i fagiolini per circa quindici minuti dopo aver tolto le estremità, tagliateli a pezzettini e aggiungeteli al riso.
- Unite al riso anche il mais precotto sgocciolato, la polvere di peperoncino piccante e i peperoncini rossi a goccia.
- Regolate di sale e di pepe e ponete in frigo la ciotola ricoperta da pellicola.
- Servite in tavola la vostra insalata di riso piccante con verdure dopo averla spolverata con abbondante prezzemolo tritato.
Infine date uno sguardo alle ricette con il riso che potete gustare in estate o in inverno per variare menu con piatti sempre appetitosi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.