Di Chiara Poiani | 25 Aprile 2024
Prepara una deliziosa crema di limoncello usando solo limoni freschi ed ingredienti naturali: evita questo in particolare.
La crema di limoncello è una bevanda tipica della tradizione italiana, e anche molto amata per il suo gusto fresco e aromatico davvero iconico. Richiama l’estate ed i profumi della Costiera Amalfitana, grazie all’ingrediente fondamentale, ovvero i limoni.
Però la sua preparazione richiede attenzione ai dettagli e, soprattutto, alla scelta degli ingredienti giusti per garantire un risultato eccellente dal punto di vista gustativo e nutrizionale. Infatti, molti potrebbero decidere di aggiungere aromi artificiali o coloranti per intensificare il sapore o l’aspetto, ma in realtà è proprio ciò che non andrebbe fatto per evitare di intaccare la semplicità di questa crema e la freschezza naturale.
Scopri la ricetta passo passo per preparare la crema di limoncello. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa, velocissima e dalla consistenza unica. La ameranno tutti in famiglia e la amerai anche tu.
Crema di limoncello: la ricetta deliziosa e l’ingrediente da evitare assolutamente
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della crema di limoncello, grazie ad una ricetta veloce e golosa. Con questa crema così soffice farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici, sia che la sorseggi così, sia che tu decida di abbinarla ad altre preparazioni. La ricetta si riferisce alle dosi per 2kg di crema.
Ingredienti:
- Scorza di 8 limoni (non trattata) della Costiera
- 500 gr di alcol puro a 95°
- 500 gr di panna fresca liquida
- 500 gr di latte intero
- 1 baccello di vaniglia
- 1 kg di zucchero
Preparazione:
- Sciacquare accuratamente i limoni non trattati e asciugarli bene con un canovaccio. Ritagliare delle striscioline di scorza con un pela verdure, facendo attenzione a non togliere la parte bianca.
- Versare l’alcol puro e le scorze di limone in un vasetto di vetro a chiusura ermetica e aggiungere il baccello di vaniglia dopo averlo inciso.
- Lasciare macerare il composto per un mese in un luogo buio e fresco, agitando il barattolo di tanto in tanto.
- Trascorso il tempo di macerazione, filtrare il liquido con un colino e raccoglierlo in una ciotola.
- In una pentola, portare ad ebollizione la panna e il latte con lo zucchero, quindi versare il composto nel liquido filtrato e mescolare con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema liscia.
- Travasare la crema di limoncello nelle bottiglie da liquore e chiudere ermeticamente.
- Riporre le bottiglie nel freezer e attendere circa un mese prima di servire la crema di limoncello per un sapore intenso e una consistenza davvero morbida.
Attenzione all’ingrediente da evitare: nella preparazione di questa crema di limoncello, è fondamentale evitare l’uso di aromi artificiali, coloranti ed emulsionanti. Questi, infatti, possono compromettere il gusto e la qualità della bevanda, alterando freschezza, aroma e colore naturale.
Ed ecco pronta da gustare la tua deliziosa crema di limoncello. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta golosa e saporita che ti abbiamo proposto, può nascere una crema morbida e aromatica, adatta a molte occasioni diverse. Da provare subito.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.