Di Romana Cordova | 23 Aprile 2024
Quali sono gli alimenti più sazianti, che eliminano il senso di fame e aiutano a non interrompere la dieta? Te li sveliamo noi.
Una cosa da combattere quando si intraprende una dieta dimagrante o comunque se si cerca di mantenere la linea e si vuol mangiare in modo equilibrato è la sensazione di fame. Spesso colpisce all’improvviso negli orari lontani dai pasti principali. A volte rimane dopo aver mangiato e si è tentati di mangiare ancora.
Il senso di fame può dipendere da vari fattori. Sicuramente c’è una componente psicologica per cui a volte si mangia dominati dallo stress, per trovare un appagamento e sfogare un’insoddisfazione. Può capitare anche di mangiare per noia, per occupare un tempo vuoto in modo piacevole. Anche la temperatura condiziona il senso di fame. Generalmente il freddo stimola l’appetito e il caldo produce inappetenza. Quando si fa una dieta dimagrante e si cambia anche drasticamente il modo in cui si mangiava prima possono verificarsi gli attacchi di fame.
Se non si riesce a resistere si va dritti in cucina e si vanificano gli sforzi fatti fino a quel momento. Come risolvere il problema e sentirsi sempre sazi? Bisogna scegliere gli alimenti giusti, quelli che garantiscono una buona sensazione di sazietà.
Gli alimenti che fanno sentire sazi: come introdurli nella dieta
Per avere un buon senso di sazietà quando si mangia tutti gli esperti consigliano di mangiare piano e masticare lentamente. Il cibo ingerito dopo una buona e lenta masticazione viene assorbito meglio e a livello psicologico l’atto di masticare sfoga l’aggressività insita in ogni persona e dona appagamento.
Ma è bene puntare anche sugli alimenti che di per sé danno un buon senso di sazietà grazie alle loro specifiche caratteristiche. Di alcuni è più nota questa proprietà, di altri è insospettabile, ma c’è. Mangiare una zuppa leggera sazia di più che mangiare gli stessi alimenti preparati in altro modo. È stato sperimentato come il volume denso di una zuppa cremosa e non brodosa riempie maggiormente.
A saziare senza aggiungere troppe calorie ci sono i pistacchi. Si possono mangiare come snack da sgranocchiare e in tempi brevissimi, senza doverne mangiare una quantità elevata, placano i morsi della fame. Tra gli alimenti più sazianti ci sono le patate, soprattutto se bollite. Mangiando le patate la digestione avviene più lentamente e il senso di pienezza è immediato.
Ci sono poi i legumi a saziare subito e tra questi le lenticchie, ma anche le uova, anche se forse non lo si immaginerebbe. Le proteine contenute nelle uova infatti, soddisfano il senso di fame prima dei grassi e anche prima dei carboidrati. E poi c’è l’avocado, ricco di grassi buoni ed estremamente salutare, è anche un alimento dal forte potere saziante. Ci si accorge subito di sentirsi sazi anche dopo aver mangiato un po’ di guacamole. Placano la fame anche i pop corn(ovviamente senza sale aggiunto e fatti in casa) e qualche fettina di mela da mangiare come spuntino.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.