Di Chiara Poiani | 26 Aprile 2024
Scopri come trasformare dei semplici finocchi in un contorno delizioso ed economico: prova a gratinarli in friggitrice ad aria.
I finocchi sono un ingrediente di cucina molto versatile e saporito, grazie al loro gusto delicato e aromatico. Per questa loro caratteristica possono essere consumati cotti e crudi, dalle insalate ai primi piatti, fino ai contorni. Scopri un modo semplice ma creativo per prepararli e trasformarli in un contorno fragrante e davvero goloso.
La ricetta che ti proponiamo è molto semplice e veloce da preparare, oltre che economica. Con la semplice aggiunta di pangrattato, erbe aromatiche e un po’ olio d’oliva, i finocchi si trasformano in un piatto irresistibile, grazie all’uso della friggitrice ad aria.
Scopri la ricetta passo passo per preparare i finocchi gratinati con la friggitrice ad aria. Ecco tutti i segreti per una preparazione veloce e deliziosa, da proporre alla tua prossima cena in famiglia per far mangiare questo ortaggio a tutti.
Finocchi gratinati con la friggitrice ad aria: il risultato è davvero delizioso e fragrante
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione dei finocchi gratinati con la friggitrice ad aria, grazie alla preparazione che ti proponiamo. Con questo piatto delizioso farai davvero un figurone. La ricetta si riferisce alle dosi per 2 persone.
Ingredienti:
- 1 finocchio
- 3 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaino di olio d’oliva
- Erbe aromatiche a piacere (origano, timo, salvia, prezzemolo) q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione:
- Lavare i finocchi, eliminare le parti esterne e tagliarli a fette sottili, meno di mezzo centimetro.
- Scolarli bene per evitare l’eccesso di acqua e metterli in una ciotola capiente. Unire l’olio d’oliva e il pangrattato, regolando la quantità a seconda della gratinatura desiderata.
- Aggiungere il sale, le erbe aromatiche tritate e mescolare bene per distribuire uniformemente la panatura.
- Adagiare i finocchi direttamente nel cestello della friggitrice ad aria, senza carta forno.
- Eventualmente, fare qualche aggiunta di olio d’oliva sui finocchi.
- Azionare la friggitrice ad aria a 200 gradi e cuocere per circa 7 minuti, verificando la cottura affinché i finocchi siano morbidi e dorati.
Note: servire i finocchi gratinati direttamente dalla friggitrice ad aria per mantenerli caldi e croccanti. Accompagnare i finocchi con una salsa leggera al limone o allo yogurt per esaltarne il sapore.
Ed ecco pronti da gustare i tuoi deliziosi finocchi gratinati con la friggitrice ad aria. Grazie all ricetta deliziosa che ti abbiamo proposto, può nascere un grande contorno, anche da ingredienti semplicissimi e poco costosi. Da provare subito!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.