Di Maria Petrillo | 25 Aprile 2024
Per preparare questo delizioso primo piatto ci vorranno solo 2 ingredienti: facile, veloce e soprattutto ricco di sapore.
Quante volte davanti ai fornelli vi siete fatti prendere dal panico, perché era quasi ora di pranzo e ancora non c’era nulla da mettere in tavola? La verità, è che questo ‘imprevisto’ capita più spesso di quello che si possa immaginare, soprattutto se si è continuamente di fretta e di corsa. Ciò che conta, è cercare di rimediare il prima possibile ed evitare di prendere la prima cosa che capita sotto mano.
Fortunatamente, in cucina esiste ‘un’ingrediente’ che non si acquista in nessun supermercato possibile ed è la FANTASIA. Ne basterà anche un solo pizzico e sarete capaci di trasformare qualcosa di semplice in un piatto unico e stellato. Con ingredienti che avete già in casa si potranno ideare delle ricette che andranno a soddisfare anche i palati anche dei più esigenti. Volete un esempio? Allora iniziate a prendere carta e penna e scoprire come preparare un delizioso primo piatto con solo 2 ingredienti.
Zero idee per il pranzo? Per questo primo piatto ci vogliono solo 2 ingredienti: rucola e speck
Anche se si è di fretta, se il tempo è limitato e la voglia è poca, a pranzo non si rinuncia mai ad un buon piatto di pasta. Certamente non aspettatevi di portare in tavola, durante la settimane, lasagne o paste al forno. Ma anche qualcosa di più veloce e sbrigativo può trasformarsi in un primo piatto super goloso adatto a grandi e piccini. Esattamente come questa pasta con speck rucola, veloce e ricca di gusto.
Ingredienti:
- 380 g di pasta
- 1 cipollotto
- 160 g di speck
- 1 mazzetto di rucola
- Sale
- Pepe
- Olio extra vergine d’oliva
Procedimento:
- Prima di tutto mettere sul fuoco una pentola piena d’acqua e non appena arriverà a bollore calare la pasta;
- Nel frattempo che la pasta cuoce, prendere lo speck, il cipollotto e tagliare entrambi a listarelle;
- In una padella versare un filo d’olio e far rosolare al suo interno il cipollotto;
- Non appena inizierà a diventare trasparente unire anche lo speck e lasciare rosolare per un paio di minuti;
- Aggiungere anche la rucola spezzettata grossolanamente;
- Non appena la pasta sarà cotta, scolarla conservando però un mestolo di acqua di cottura;
- Versare la pasta direttamente nella padella con il condimento;
- Unire un goccio d’acqua e mantecare per qualche minuto.
Ed ecco che in pochissimi minuti la pasta speck e rucola è pronta per essere servita e gustata.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?