Di Kati Irrente | 22 Aprile 2024
Con la ricetta dell’insalata di quinoa con pollo e verdure portate in tavola un piatto leggero e perfetto per la bella stagione.
L’insalata di quinoa con pollo e verdure è un piatto unico semplice da realizzare ma molto gustoso, ideale da gustare in primavera e in estate per fare il pieno di energia ma tenendo d’occhio la linea.
La quinoa è uno pseudocereale senza glutine ed è ottimo da inserire nell’alimentazione quotidiana perché è ricca di nutrienti essenziali che la rendono un cibo nutriente e salutare. Unitela a una spadellata di verdure e vedrete che bontà!
Come si prepara la ricetta dell’insalata di quinoa con pollo e verdure
Prendete del petto di pollo, saltatelo in padella e doratelo per pochi minuti, allo stesso modo saltate in padella anche le verdure e poi componete il piatto dopo aver lessato la quinoa. Avete visto come è semplice questo piatto? In pochi minuti lo potete portare in tavola oppure mettere nella schiscetta per il pranzo in ufficio.
Si tratta di una delle ricette di quinoa più facili da fare che potete inserire anche nella raccolta di ricette dietetiche con il pollo più gustose di sempre.
Ingredienti per quattro persone
- 200 gr di quinoa
- 500 gr di petto di pollo
- una cipolla
- una zucchina
- un peperone
- una melanzana
- due cucchiai di olio extra vergine di oliva
- un pizzico di sale
- una macinata di pepe nero
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata di quinoa con pollo e verdure lavando molto bene la quinoa, dovrete eliminare la saponina presente.
- Poi prendete una pentola e metteteci dentro 400 gr di acqua, portate a ebollizione, salate aggiungete la quinoa ben pulita. Cuocete circa 13/15 minuti fino a che l’acqua è completamente assorbita. Dopodiché stendete la quinoa su un vassoio a raffreddare.
- Nel frattempo tagliate il petto di pollo a cubetti e poneteli in una padella con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, saltate per alcuni minuti in modo da dorare il pollo su ogni lato. Poi regolate di sale e aggiungete una macinata di pepe nero solo a fine cottura. Mettete da parte.
- Lavate tutti gli ortaggi, sbucciate la cipolla, eliminate il picciolo da melanzana e peperone, togliete i filamenti interni e i semi a quest’ultimo, spuntate le zucchine. Riducete tutte le verdure a tocchetti piccoli, tranne la cipolla che andrà tritata.
- Ora in un’altra padella versate un altro cucchiaio di olio e fate imbiondire la cipolla tritata, poi aggiungete le melanzane, dopo due minuti i peperoni, dopo altri due minuti le zucchine, saltate il tutto per circa quindici o venti minuti, in modo che le verdure siano cotte ma non disfatte.
- A questo punto ponete la quinoa in una insalatiera, poi aggiungete i cubetti di petto di pollo rosolati, le verdure spadellate e mescolate il tutto.
E se questo piatto vi è piaciuto ma state cercando altre ricette dietetiche andate a dare un’occhiata anche alle altre della nostra raccolta, troverete tante idee per i vostri menu
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.