Di Kati Irrente | 21 Aprile 2024
Con la ricetta dell’insalata di cetrioli, pomodoro e cipolle di Tropea portate in tavola un gustoso contorno fresco e leggerissimo.
Vi piace mangiare bene ma stare in forma? Allora questa ricetta dell’insalata di cetrioli con pomodoro e cipolle di Tropea è il contorno che fa al caso vostro che non volete rinunciare a un buon piatto saporito ma senza appesantirvi.
Questo piatto è particolarmente indicato nel periodo estivo quando si possono usare i pomodori belli sodi e succosi, che sono molto più saporiti di quelli che si trovano nel resto dell’anno perché sono di stagione. Vediamo come si prepara questo piatto facilissimo e leggero, ricco di gusto.
Come fare la ricetta dell’insalata di cetrioli, pomodoro e cipolle di Tropea
Potete realizzare questa deliziosa insalata di cetrioli, pomodoro e cipolle di Tropea tutte le volte che volete portare in tavola un piatto leggero e saporito. La bontà di questa insalata non è data solo dal sapore degli ingredienti, ma anche dal fatto che vi consente di fare il pieno di vitamine e sali minerali.
Tra tutte le insalate estive sfiziose questa è particolarmente dissetante perché i cetrioli sono ortaggi composti quasi interamente di acqua, sono quindi poveri di calorie e con i pomodori e la cipolla di Tropea, dolcissima, danno vita ad un piatto davvero gustoso. Ecco tutti gli ingredienti che vi servono per questa ricetta.
Ingredienti
- sei pomodori da insalata
- due cetrioli
- una cipolla di Tropea
- due cucchiaini di origano secco
- un pizzico di sale fino
- una spolverata di pepe nero macinato
- un pezzetto di peperoncino fresco (se piace)
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- due foglie di basilico
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata di cetrioli, pomodoro e cipolle di Tropea lavando tutti gli ortaggi.
- Eliminate le estremità dei cetrioli, se li usate bio potete tenere la buccia, altrimenti pelateli e affettateli a dischetti sottili, metteteli in una insalatiera.
- Tagliate i pomodori a spicchi e fateli cadere direttamente nell’insalatiera.
- Eliminate la base della cipolla di Tropea, sbucciatela, e poi tagliatela sottilmente in modo da ricavare tanti anelli, ponete anche questi all’interno della insalatiera.
- Spezzettate il basilico e aggiungetelo sopra a tutto.
- Infine tritate il peperoncino e unitelo agli ingredienti, spolverate la vostra insalata con dell’origano, aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Terminate con i cucchiai di olio extra vergine di oliva e date una bella mescolata.
Potete preparare questa insalata anche in anticipo, da portare con sé per un pranzo al sacco nutriente e leggero. E se volete altre ricette con i cetrioli non vi perdete la nostra ricca raccolta, troverete tante idee per i vostri piatti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.