Molti credono sia solo erbaccia, invece è buonissima: puoi metterla ovunque ed accelera il metabolismo meglio di un integratore

Non crediate che sia solo un'erbaccia, questa pianta spontanea è buonissima da mangiare e fa bene alla salute!

erba che accelera il metabolismo

Sembra un'erbaccia ma invece è un alleato prezioso per la salute - buttalapasta.it

Non crediate che sia solo un’erbaccia, questa pianta spontanea è buonissima da mangiare e fa bene alla salute!

Passeggiando per le strade di campagna o anche nei giardini o nei parchi, è possibile che, guardando per terra, notare una determinata erba. Quante volte l’avete vista, distrattamente non ci avete fatto nemmeno caso. Anzi, magari avete pensato pure che era proprio brutta e sarebbe stato meglio eliminarla per rendere l’ambiente più decoroso… Avete sbagliato!

Infatti si tratta di un’erba commestibile che non solo è buona da mangiare e la potete usare per fare tanti piatti, ma soprattutto apporta tanti benefici al corpo perché è ricca di nutrienti ed è un efficace acceleratore del metabolismo. Altro che integratori!

I benefici dell’ortica e come usarla in cucina

Ebbene sì, stiamo parlando proprio dell’ortica, una pianta che molti non vedono di buon occhio magari perché da bambini ci sono andati a cadere sopra e hanno sperimentato la sua proprietà irritante… Ma a parte questo dettaglio di poco conto, le foglie di ortiche sono un ottimo alimento da portare in cucina. Basta raccoglierle usando dei guanti!

Le ortiche fanno parte di una serie di piante spontanee commestibili che sarebbe bene conoscere e rivalutare per variare alimentazione e godere dei loro benefici. Ad esempio l’ortica è ricca di nutrienti e di proprietà benefiche per la salute. Ha poche calorie, è fonte di fibre e di vitamina A e C, apporta sali minerali importantissimi come il ferro, il calcio e il potassio ed è un ingrediente importante anche per la sua azione diuretica e disintossicante.

ricette con ortica

Come usare l’ortica in cucina con ricette facili da fare – buttalapasta.it

Infatti facilita l’eliminazione dei batteri responsabili delle infezioni urinarie, delle tossine e dei residui acidi del metabolismo. Insomma, questa pianta erbacea non dovrebbe mancare sulla vostra tavola, la potete usare per fare queste ricette:

Ricordate solo di maneggiare le foglie con cautela (non prendete fiori o frutti che possono irritare le vie urinarie)  usando dei guanti, lavatele sotto l’acqua corrente per eliminare la sostanza urticante e usatele nei piatti che vi piacciono di più.

Ci potete fare davvero di tutto, dal pesto alle frittate, dai ripieni della pasta o delle torte salate alle tisane, perché le foglie dell’ortica sono gustose e molto versatile per cui sono ottimi ingredienti per qualsiasi tipo di preparazione. A voi non resta che provare oggi stesso una delle nostre ricette e portare in tavola un ottimo piatto a base di ortiche!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti