Di Kati Irrente | 20 Aprile 2024
Scoprite la ricetta dell’insalata di cetrioli e yogurt per gustare un contorno sfizioso e leggero da abbinare a tutti i tipi di secondi.
L’insalata di cetrioli e yogurt è un piatto fresco e perfetto da gustare in estate che potete portare in tavola sia come contorno che come antipasto. Se ci mettete delle foglie di menta fresca le vostre papille gustative faranno festa!
Si tratta di un piatto molto semplice da realizzare che sarà pronto in tavola in pochissimi minuti e vi consentirà di salvare la cena quando non avete tanto tempo a vostra disposizione. Andiamo a vedere come si realizza questo piatto semplice ma al tempo stesso molto stuzzicante.
Come si prepara la ricetta dell’insalata di cetrioli e yogurt
Per preparare l’insalata di cetrioli e yogurt non dovrete fare altro che tagliare i cetrioli a fette sottili per poi condirli con un dressing a base di yogurt greco, con foglie di menta fresca tritata, dell’aglio schiacciato, un po’ di succo di limone e un pizzico di sale e pepe. Facile, no? Se volete potete aggiungere anche cipolla di Tropea e sostituire la menta con finocchietto.
Questa insalata è particolarmente apprezzata da chi vuole delle idee per la cena a dieta perché è appagante e deliziosa ma al tempo stesso molto leggera. Infatti i cetrioli sono ortaggi a basso tenore calorico e se usate uno yogurt con pochi grassi, il gioco è fatto.
Tra tutte le ricette di insalate estive questa è perfetta per accompagnare piatti di carne grigliata o piatti a base di pesce. Non fatela mancare in tavola poiché è ricca di vitamine, sali minerali, antiossidanti e probiotici.
Ingredienti
- tre cetrioli bio
- 300 gr di yogurt greco
- due rametti di menta
- uno spicchio di aglio
- due cucchiai di olio extra vergine di oliva
- un pizzico di sale fino
- una macinata di pepe nero
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata di cetrioli e yogurt lavando molto bene i cetrioli, poi eliminate le estremità.
- Se sono cetrioli bio potete tranquillamente tenere la buccia, quindi tagliateli a fettine sottili e lasciateli sgocciolare ponendoli in uno scolapasta per circa trenta minuti.
- Dopodiché trasferite i cetrioli in una ciotola.
- Aggiungete ai cetrioli lo yogurt greco e lo spicchio di aglio tritato finemente e mescolate.
- Completate con le foglie di menta spezzettate, un pizzico di sale, i cucchiai di olio extra vergine di oliva un poco di pepe nero.
- Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e poi ponete la ciotola coperta con della pellicola a riposare in frigo per un quarto d’ora o comunque fino al momento di servire.
Scoprite anche tante altre ricette dietetiche veloci che potete realizzare per arricchire i vostri menu di gusto ma senza eccedere con le calorie.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.