Di Kati Irrente | 21 Aprile 2024
Con le bucce di banana potete fare cose sorprendenti, scoprite come utilizzarle dopo averle tagliate e messe in acqua.
Le banane sono frutti che molti amano mangiare a merenda o come spuntino in ogni momento della giornata. Sono tipicamente scelte anche da chi fa sport perché è un alimento fit molto ricco di nutrienti che fanno bene. Infatti sono ricche di potassio, vitamine e fibre.
Questi frutti tropicali sono anche usati per la preparazione di moltissime ricette, soprattutto dolci. Ci si può preparare pancake, torte, biscotti, ma anche bevande come frullati, ecc. Se anche voi amate le banane e le mangiate con regolarità o le usate in vari modi in cucina, la prossima volta che vi capitano sotto mano le bucce non buttatele, ma usatele come vi suggeriamo di seguito.
Come usare le bucce di banana
Le banane sono dei frutti molto versatili che si possono gustare crudi o anche divenire ingredienti per delle preparazioni più elaborate. Infatti ci sono tantissime ricette con le banane deliziose che potete preparare con questo frutto.
A voi piace mangiarle cotte? Sono protagoniste di molte preparazioni dolci come i pancakes alle banane o i muffin, i biscotti o le torte, addirittura si possono usare per eliminare completamente lo zucchero nella preparazione perché il loro sapore molto dolce basta a rendere sfiziosi i dolcetti.
Poi si gustano anche arrostite o sono tra gli ingredienti immancabili di frullati e smoothie nutrienti e ricchi di vitamine e sali minerali. Insomma, potete usare le banane in tanti modi diversi e portarli in tavola per completare i menu di ogni giorno o rendere speciali quelli delle grandi occasioni. Ma alla fine cosa farne delle bucce? Torniamo al tema del nostro articolo e vediamo cosa farne delle bucce tagliate e messe in ammollo in acqua.
Quasi tutti dopo aver mangiato delle banane gettano via la buccia perché la considerano uno scarto. In effetti non è il caso di mangiare la buccia di banana ma la potete comunque usare in modo geniale. Vi diamo un esempio per impiegare al meglio le bucce delle banane e salvarle dalla pattumiera. O meglio per sfruttarle al loro massimo potenziale prima di farle diventare compost.
Allora quello che dovete fare è non gettate via le bucce di banana ma tagliatele, inseritele in un barattolo pieno di acqua e poi lasciate riposare per almeno una notte. In questo modo otterrete un fertilizzante naturale con cui innaffiare le vostre piante. Il fertilizzante sarà molto nutriente per i vostri vegetali in quanto le bucce di banana rilasciano nell’acqua delle sostanze come il potassio, il fosforo, il calcio, il magnesio che sono molto importanti per la crescita.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.