Di Chiara Ricchiuti | 20 Aprile 2024
La ricetta primaverile da gustare fredda, scopri come preparare l’insalata di pasta con asparagi e piselli freschi di stagione!
Che buone le insalate di pasta, per la bella stagione se ne possono preparare di tutti i tipi. Come questa ricetta, l’insalata di pasta fredda con asparagi e piselli, due ingredienti tipici della primavera.
Un primo piatto perfetto per il pranzo in ufficio o per un picnic fuori casa con tutta la famiglia, l’insalata di pasta con piselli e asparagi è una ricetta fresca ideale per questa stagione.
Puoi prepararla anche la sera prima e conservarla in frigorifero per massimo due giorni, la pasta fredda con piselli e asparagi si prepara in pochissimo tempo.
Per la preparazione di questa ricetta andremo ad utilizzare gli asparagi e i piselli freschi di stagione, in alternativa puoi usare anche gli ingredienti surgelati, saranno comunque molto buoni e saporiti.
Ricetta facile e veloce per preparare la pasta fredda con piselli e asparagi
Cotti in padella, gli asparagi e i piselli creano un condimento perfetto per la tua pasta fredda. Questa ricetta inoltre è anche perfetta come pranzo al sacco da dare ai bambini durante una gita scolastica!
Il formato di pasta dovrà essere corto, l’opzione migliore sono le farfalle ma puoi sostituirle con penne, mezze maniche o fusilli. Per una ricetta ancora più light, utilizza la pasta integrale!
Ingredienti
- 360 gr di farfalle
- 200 gr di piselli freschi
- 1 mazzo di asparagi freschi
- 10 ml di olio extra vergine di oliva
- basilico
- sale
- pepe
Procedimento
- Questo primo piatto si prepara in pochissimo tempo, mentre l’acqua raggiunge il bollore puoi dedicarti alla preparazione del condimento. Quindi, riempi una pentola piena d’acqua e metti sul fuoco.
- Nel frattempo pulisci gli asparagi, rimuovi la parte più dura e lavali sotto acqua corrente.
- Taglia la verdura in piccoli pezzi.
- In un tegame versa i piselli, ricoprili con un po’ di acqua e lascia cuocere per circa 8 minuti.
- Quando i piselli sono pronti l’acqua sarà evaporata, quindi condisci con dell’olio extra vergine di oliva e aggiungi gli asparagi tagliati. Lascia cuocere per qualche altro minuto.
- Nel frattempo la pasta sarà quasi cotta, quindi scolala al dente e uniscila al condimento.
- Aggiusta di sale, aggiungi il pepe e qualche foglia di basilico.
- Spegni la fiamma e lascia raffreddare. Metti l’insalata di pasta all’interno di un contenitore ermetico e riponi in frigorifero fino al momento del pranzo!
Non perdere la nostra raccolta di ricette di primi piatti sfiziosi, troverai tantissime idee per grandi e bambini!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.