Di Kati Irrente | 18 Aprile 2024
Carciofi e patate al forno è una ricetta facilissima che in poco più di mezzora vi consente di gustare un contorno squisito.
Ma quanto sono buoni i carciofi con le patate al forno? Per chi è ghiotto di questi due tipi di ortaggi è l’abbinamento semplicemente perfetto per realizzare un contorno buonissimo ed adatto a qualsiasi secondo.
Infatti sia i carciofi che le patate stanno benissimo con piatti a base di pesce o di carne e sono spettacolari vicino a una frittata o a delle semplici uova al tegamino. Se anche voi volete fare questa ricetta e portare in tavola un ricco contorno, continuate a leggere e scoprite tutti i trucchi per una perfetta riuscita.
Come si prepara la ricetta dei carciofi e patate al forno
La ricetta dei carciofi e patate è semplicissima ed è il modo migliore per gustare i carciofi freschi di stagione. Certamente potete anche usare quelli surgelati, anzi, vi risparmiate la fatica di pulirli, ma i carciofi freschi hanno un sapore unico. E tutte le ricette con i carciofi fatte con il prodotto fresco hanno una marcia in più.
Il trucco per fare dei carciofi e patate perfetti per i vostri contorni sfiziosi sta nello sbollentare entrambi gli ortaggi per qualche minuto prima di adagiarli in padella, in questo modo la cottura sarà uniforme, non si seccheranno e non si bruceranno ma resteranno croccanti e morbidi, perfettamente arrostiti.
Ingredienti
- 500 gr di patate
- quattro carciofi grandi
- un limone
- olio extra vergine di oliva
- un po’ di sale
- una macinata di pepe nero
- erba cipollina a piacere
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei carciofi e patate al forno sbucciate le patate, tagliatele a spicchi e mettetele a bagno in acqua.
- Ora dedicatevi alla pulizia dei carciofi, togliete le foglie esterne e tagliate via le punte, tagliate a metà ogni carciofo ed eliminate il fieno interno.
- Tagliate i carciofi a spicchi e poneteli acidulata con del succo di limone.
- A questo punto ponete le patate in una pentola con acqua fredda e portate a bollore, aggiungete gli spicchi di carciofo e proseguite la cottura per cinque minuti.
- Poi scolate tutto e ponete sia le patate che i carciofi in una ciotola, conditeli con olio, sale e pepe, e mescolate così si insaporiscono.
- Prendete una placca e foderatela con carta da forno, ponete le verdure stendendole senza sovrapporle.
- Trasferite la placca nel forno caldo a 180 gradi e fate cuocere per circa 20/25 minuti, patate e carciofi saranno perfettamente dorati.
- Prima di servire cospargete con erba cipollina tritata e servite subito.
L’idea in più: prima di metterle in forno, potete cospargere le verdure con una manciata di pane grattugiato per renderle più croccanti. Infine se volete altre idee per le vostre ricette con le patate, date uno sguardo alla nostra raccolta!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.