Di Kati Irrente | 18 Aprile 2024
Oggi andiamo idealmente in Sicilia perché prepariamo la ricetta degli arancini con i gamberi, una deliziosa variante del classico fritto siciliano.
Chi può resistere alla bontà di queste delizie siciliane fritte? In effetti con qualsiasi farcitura sono buonissimi e oggi andiamo a vedere come si preparano gli arancini con i gamberi, una variante deliziosa che piacerà a tutti coloro che amano i piatti di mare.
Gli arancini con i gamberi si preparano con il classico riso cotto con lo zafferano, a parte si fa una sorta di ragù di gamberi che alla fine andrà a comporre la farcitura di queste palle di riso molto profumate e davvero irresistibili.
Come si prepara la ricetta degli arancini con i gamberi
Se andate in Sicilia potete gustare arancini di tutti i tipi, certo, se andate dalle parti di Palermo dovete stare attenti a chiamarle come vuole la tradizione, cioè arancine, al femminile, altrimenti rischiate grosso! Scherzi a parte, questa variante degli arancini con i gamberi alla trapanese è da provare, e se non siete in Sicilia la potete fare seguendo questa ricetta da servire come finger food.
La preparazione è molto semplice, si lessa il riso con lo zafferano e il burro, come al solito, ma invece dell’acqua o del brodo useremo il fumetto di gamberi fatto usando teste e carapaci dei crostacei. Alla fine i gamberi si cuociono con un sugo di pomodoro e il ragù sarà il ripieno degli arancini. Siete pronti a scoprire la ricetta di questo street food?
Ingredienti
- 250 gr di gamberi
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 250 gr di acqua
- una carota
- uno spicchio di aglio
- una cipolla
- 50 gr di vino bianco
- olio extra vergine di oliva
- sale
- 80 gr di mandorle tostate
- qualche foglia di basilico
- 500 gr di riso per arancini
- 1,1 litro di fumetto di gamberi
- 2 bustine di zafferano
- 10 gr di sale
- 60 gr di burro
- pangrattato
Per la pastella
- 180 gr di acqua
- 100 gr di farina
- 1 uovo
Preparazione della ricetta degli arancini con il ragù di gamberi
- Iniziate la preparazione della ricetta degli arancini con i gamberi pulendo i crostacei, eliminate il budello e raccogliete testa e carapaci in una pentola, aggiungete una carota e mezza cipolla, versate acqua fino a coprire tutto e fate cuocere 30 minuti.
- Filtrate il fumetto e mettetelo in un’altra pentola insieme al burro, allo zafferano e al sale, portate a ebollizione.
- Aggiungete il riso e fate cuocere a fuoco dolce per i minuti indicati sulla confezione, fino a che il brodo è completamente assorbito. Ponete il riso a raffreddare stendendolo su di un vassoio.
- Ora potete dedicarvi al ragù di gamberi, tritate la mezza cipolla rimasta e fatela rosolare con poco olio, fate appassire, unite il concentrato di pomodoro e l’acqua, fate cuocere.
- Nel frattempo preparate un pesto con le mandorle, il basilico e l’aglio senza l’anima, aggiungendo a filo l’olio fino a ottenere una crema.
- Aggiungete la crema nella pentola, girate per insaporire. Aggiungete i gamberi tritati al coltello e sfumate con il vino bianco. Cuocete fino a che si addensa e regolate di sale solo alla fine. Fate raffreddare.
- Ora preparate gli arancini, con le mani inumidite create una sorta di polpetta di riso, formate un buco e inserite un cucchiaio di ragù di gamberi. Appallottolare l’arancino compattandolo con le mani, poggiate su un vassoio e ripetete l’operazione fino a terminare gli ingredienti.
- A questo punto preparate la pastella con farina, acqua e uova, sbattete bene con le fruste, prendete un arancino per volta e inumiditelo per bene con la pastella, poi passatelo nel pangrattato.
- Friggete gli arancini in abbondante olio di semi di arachidi ben caldo, pochi per volta, infine fate sgocciolare su carta assorbente e gustate.
Potete servire queste bontà anche durante un aperitivo veloce con gli amici.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.