Di Chiara Poiani | 19 Aprile 2024
Scopri una deliziosa alternativa vegetariana al classico ragù: con questa preparazione non sentirai la mancanza della carne, anzi!
Il ragù è una delle preparazioni più amate della tradizione italiana, perché si può fare in molti modi diversi e può assumere gusti sempre nuovi e deliziosi. Tendenzialmente viene utilizzata la carne, ma se ti dicessimo che esiste una ricetta deliziosa a base di verdure? Grazie a questa, ti mostreremo come preparare un delizioso ragù vegetariano che saprà conquistare anche i palati più esigenti. Dimenticherai l’assenza della carne, da quanto è buono.
Scopri la ricetta passo passo per preparare il ragù di verdure. Ecco tutti i segreti per una preparazione veloce e deliziosa, da gustare durante una cena o un pranzo informale. Questa è un’ottima opzione per chi sta cercando una ricetta leggera e salutare. Infatti la cottura al cartoccio riduce l’utilizzo di grassi aggiunti come l’olio.
Ragù di verdure: così buono che non ti mancherà la carne e anzi, farai un figurone con tutti
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del ragù di verdure, grazie ad una ricetta passo passo golosissima e unica, perfetta per moltissime occasioni. Con questo sugo vegetariano favoloso e gustoso farai davvero un figurone. La ricetta si riferisce alle dosi per 6 persone.
Ingredienti:
- 700 gr di passata di pomodoro
- 2 zucchine grandi
- 1 peperone rosso o giallo
- 200 gr di piselli freschi o surgelati
- 150 gr di mix per soffritto (sedano, carote, cipolla)
- 200 ml di vino bianco
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 200 ml di acqua
- Basilico fresco q.b.
- Olio d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione:
- In una pentola, scaldare un filo di olio d’oliva e aggiungere il mix per soffritto. Far soffriggere per circa 5 minuti.
- Aggiungere i piselli, le zucchine tagliate a cubetti e il peperone a pezzetti. Mescolare bene e far cuocere per alcuni minuti.
- Sfumare con il vino bianco e far evaporare la parte alcolica.
- Aggiungere il concentrato di pomodoro e mescolare fino a farlo sciogliere.
- Versare la passata di pomodoro e l’acqua, mescolare e aggiungere il basilico fresco e il sale.
- Coprire la pentola e cuocere a fuoco medio-basso per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Ed ecco pronto da gustare il tuo delizioso e saporito ragù di verdure. Grazie alla ricetta deliziosa che ti abbiamo proposto, può nascere un grande piatto, adatto a molte occasioni diverse e perfetto per una pasta veloce ma saporita e tutta vegetariana. Da provare subito!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.