Di Kati Irrente | 17 Aprile 2024
Ecco come realizzare una ricetta semplice per portare in tavola il salmone al vapore con pesto e insalata, un secondo piatto a base di pesce compreso di contorno leggero e stuzzicante.
La ricetta che abbiamo voluto proporvi qui di seguito è perfetta se volete gustare un piatto di pesce succoso e profumatissimo. Si tratta del salmone cotto a vapore abbinato ad una salsa al basilico, cioè ad un pesto alla genovese, servito insieme ad una insalatina croccante.
Questo piatto è perfetto da gustare a cena ed è una ricetta facilissima da preparare che andiamo a vedere proprio qui di seguito. Non vi resta che provarla oggi stesso!
Come preparare la ricetta del salmone al vapore con pesto e insalata
Questo del salmone al vapore con pesto e insalata non è proprio un piatto leggerissimo, considerando che il salmone è uno dei pesci più grassi, però la cottura a vapore lo sgrassa un bel po’. Per la conta delle calorie, poi, dipende da quanto olio è stato usato per fare il pesto. Così come è influente la quantità di formaggio parmigiano e pecorino presenti, oltre alla dose di pinoli o altra frutta secca.
Ad ogni modo se gustate solo questo piatto senza antipasto o primo potete inserirlo nelle ricette dietetiche gustose che appagano il palato. Andiamo a vedere come si prepara.
Ingredienti per due persone
- due filetti di salmone fresco da circa 150 gr ciascuno
- quattro cucchiai di pesto alla genovese
- 300 gr di insalatina mista
- sale
- olio extra vergine di oliva
- succo di mezzo limone
Preparazione
- Per fare la ricetta del salmone al vapore con pesto e insalata lavate prima di tutto l’insalatina e asciugatela, poi conditela con un pizzico di sale fino, il succo di mezzo limone e un filo di olio a crudo. Mettete da parte.
- Intanto ponete sul fuoco la pentola per la cottura a vapore, riempitela di acqua fino al livello indicato, portate a ebollizione.
- Disponete i due filetti di salmone sul cestello e ponete quest’ultimo sulla pentola, coprite con il coperchio e cuocete per una decina di minuti in base allo spessore. Se è molto sottile basta anche meno.
- Ponete i filetti di salmone cotto al vapore in due piatti, cospargete sopra un paio di cucchiai di pesto alla genovese che potete preparare anche con la nostra ricetta.
- A questo punto accompagnate il pesce con l’insalata condita e servite in tavola.
Infine se volete altre idee per una cena se si fa la dieta date uno sguardo ai nostri suggerimenti, troverete tante ricette adatte a tutti i gusti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.